Emilia Romagna Castles

Notte dei Musei alla Fondazione Tito Balestra Onlus

Of Castello Malatestiano di Longiano

Locandina 18 maggio 2024 picture of the event: Notte dei Musei alla Fondazione Tito Balestra Onlus

Una serata ricca di eventi per celebrare l'iniziativa europea dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale!

Sabato 18 maggio avrà luogo la Notte dei Musei 2024 alla Fondazione Tito Balestra Onlus. L’iniziativa europea torna al Castello Malatestiano con una serata dal programma stellare.

Alle ore 18:00 l’inaugurazione della mostra “Demopretoni / UN VIAGGIO TRAGICO EROtICO NELLA DISILLUSSIONE”, dell’artista Tono Zancanaro (1906 – 1985). Un vero viaggio di forti emozioni espresse in una “violenta” critica. I protagonisti di quell’epoca sono trasmutati in grottesche figure traviate da un erotismo ossessivo esposto in 236 disegni, di una raccolta che ne conta circa 1.300. La mostra è inserita nel circuito della Biennale del Disegno di Rimini, alla quale la Fondazione partecipa per la terza volta. La mostra è consigliata a un pubblico maggiorenne.

A seguire alle ore 21:00, l’osservazione del cielo primaverile in collaborazione con l’Associazione Astronomica del Rubicone e l’Associazione Stardust. Le due associazioni sono attive da molto tempo nel territorio per promuovere e diffondere la scienza astronomica attraverso serate proprio come questa.

Per l’occasione, la Fondazione Tito Balestra Onlus rimarrà aperta fino alle ore 23:00 per una visita al prezzo ridotto di 5€. Non perdere l’occasione di visitare una delle collezioni più estese del Novecento italiano!

Per informazioni telefonare allo 0547 665420 / 665850 o scrivere a info@fondazionetitobalestra.org

More articles from the castle

Un laboratorio adatto a tutte le età per stampare la copertina del proprio taccuino!
Un saggio sull'arte e i suoi protagonisti del secolo scorso ad opera dello storico e critico d'arte Giuseppe Appella.