Castelli Emilia Romagna

M'ILLUMINO DI MENO 2024 alla Fondazione Tito Balestra Onlus

Di Castello Malatestiano di Longiano

Locandina M'ILLUMINO DI MENO 2024 immagine dell'evento: M'ILLUMINO DI MENO 2024 alla Fondazione Tito Balestra Onlus

Due giornate all'insegna del risparmio energetico con M'ILLUMINO DI MENO 2024 alla Fondazione Tito Balestra Onlus

Quest’anno la Fondazione insieme all’Associazione astronomica del Rubicone e l’associazione Stardust, in omaggio alla XX edizione di M'Illumino di Meno, raddoppia la sua partecipazione proponendo un programma di due giornate:

- Venerdì 16 febbraio, alle ore 19:00, presso la ex Chiesa Madonna di Loreto inaugurazione della mostra RACCOLTA INDIFFERENZIATA dell’artista e incisore vercellese Roberto Gianinetti;

Il pomeriggio un incontro dedicato alla sostenibilità. All’imbrunire la fondazione spegnerà l’illuminazione del castello Malatestiano, anche se da anni a basso consumo energetico e dalle 20:30 inizieranno visite guidate al lume di torcia alle collezioni del museo d’arte, mentre alle 21:00 nella corte Carlo Malatesta una osservazione guidata del cielo stellato ad occhio nudo e con i telescopi dell’associazione astronomica che scruteranno il cielo alla sola luce delle stelle. NOTA BENE: le visite guidate sono a prenotazione obbligatoria, il prezzo del biglietto è ridotto a 5€, e non dimenticate di portare una torcia! 

 

- Sabato 17 febbraio, alle ore 16:30, presso la Sala dell’Arengo un intervento a cura Giordano Mancini, esperto nazionale di transizione energetica dal titolo “Innovazione frugale, biomimesi e altre soluzioni sostenibili con capacità di futuro” e in contemporanea si terrà un Laboratorio di auto-costruzione di un forno solare, a cura dell’ing. Matteo Muccioli e degli amici della SolAAR Lab. Per motivi logistici il laboratorio di auto-costruzione di forni solari sarà a numero chiuso (fino a un massimo di 10 partecipanti).

Per info sulle attività contattare info@fondazionetitobalestra.org o tel. 0547 665850/665420
Per info sul laboratorio contattare info@astrofilirubicone.it e per prenotare la propria partecipazione richiedere il Form via mail per la compilazione.

Altri articoli del castello