Castelli Emilia Romagna

A Sarzano un fine settimana per tutta la famiglia. Tra scienza, arte e storia.

Di Castello di Sarzano

 immagine dell'evento: A Sarzano un fine settimana per tutta la famiglia. Tra scienza, arte e storia.

Il 12 e il 13 settembre 2020 visita Sarzano con tutta la famiglia: un workshop scientifico per ragazzi, performance artistiche sotto il segno di MareMatrice e visite guidate in atmosfera medievale.

Hai già programmato il tuo prossimo fine settimana? Vieni al castello di Sarzano. In calendario iniziative adatte a tutte le età, tra scienza, arte e storia.

Nel pomeriggio di sabato 12 settembre, alle 16.30 i tuoi ragazzi potranno scoprire i segreti del mare guidati da Stefania Pinna, biologa marina e consulente scientifica del progetto MareMatrice.

Non dimenticare però che il workshop è a numero chiuso: affrettati a prenotare subito!

Alle 18.30, invece, non perderti l’esibizione dal vivo di musica e danza, che vedrà protagonisti Luisella Conti, Alice Friggia, Sara Giordanelli, Alessandra Mura, Francesca Panu, Emilia Satta, Valentina Salinas e Manuel Attanasio.

Se sei anche un appassionato di storia, o semplicemente sei interessato a conoscere un po' più da vicino il lontano passato, sappi che domenica 13 settembre non rimarrai deluso.

Pronto a lasciarti affascinare da un’atmosfera d’altri tempi, a incontrare dame e cavalieri e a scoprire com’era la vita nel 1374?

Prenota la tua visita guidata ambientata all’epoca di Guido da Fogliano, Signore di Sarzano: il castello sarà la cornice del tuo viaggio nel Medioevo.

Una guida esperta ti accompagnerà alla scoperta della fortezza e della sua storia. E se ti lascerai trasportare dall’atmosfera medievale creata dalla Compagnia della Mandragora, che ti accoglierà in abiti trecenteschi, sarà proprio come vivere nel quattordicesimo secolo.

E potrai anche gustarti il rinfresco o l'aperitivo al termine della visita, al costo di soli 5 euro: che aspetti a contattare il ristorante Il Falco Pellegrino e a organizzare la tua prossima domenica?

 

Dettagli delle singole iniziative

Sabato 12 settembre - MareMatrice
La direzione artistica del progetto MareMatrice e la regia della performance sono a cura di Alessandra Mura, mentre le riprese video, il montaggio e la mostra fotografica sono di Alessandro Spanu.

Non dimenticare, inoltre, che la mostra è aperta fino al 18 ottobre 2020. Il sabato dalle 16.00 alle 19.00, la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Per ulteriori informazioni, scrivi a cultura@comune.casina.re.it o telefona allo 0522.604711.

Domenica 13 settembre - Il Signore di Sarzano
Sono previsti due turni di visita: uno alle 10.30 e un altro alle 15.30. Ciascuna visita durerà all’incirca un’ora e trenta minuti.

È obbligatorio prenotare – i gruppi saranno composti da non più di 12 persone – ed essere dotati di mascherina.

Saranno rispettate le normative sanitarie vigenti.

L’iniziativa è a cura del Comune di Casina e della Riserva della Biosfera Appennino Tosco-emiliano, in collaborazione con il ristorante Il Falco Pellegrino, la Compagnia della Mandragora e il Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche.

Per prenotazioni, telefona al ristorante Il Falco Pellegrino (333.2110379).

Per informazioni, scrivi a info@compagniadellamandragora.it o telefona al 340.9059221.

I prossimi appuntamenti de Il Signore di Sarzano

Sabato 19 e domenica 20 settembre

Domenica 27 settembre (fino alle ore 16.00)

Altri articoli del castello

Visite guidate del castello di Sarzano nel mese di settembre. Con ambientazione e costumi trecenteschi.
MareMatrice. Progetto poetico-ambientale tra Appennino Tosco-emiliano e Sardegna. Con uno sguardo femminile