Castelli Emilia Romagna

Torre e Mastio fortificato di Vigoleno

Il Borgo di Vigoleno dove si staglia il mastio fortificato, su cui si può salire per ammirare un panorama spettacolare, si caratterizza per la bellezza che esprime in ogni scorcio, in ogni angolo, nelle sue vie e nelle suggestive dimore storiche ancora oggi abitate e per l'impianto caratteristico elissoidale.

Vigoleno si trova in Emilia sul crinale che separa la Valle del torrente Ongina dalla Val Stirone. E’ un borgo fortificato eccezionalmente integro nelle sue forme e ricco di testimonianze storiche.
L’eleganza delle sue forme è dovuta all'eccezionale impianto castrense che mostra non comuni influenze toscane, forse dovute all’impiego di maestranze provenienti dalla Lunigiana.

Certificato fra i Borghi piu Belli d'Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Vigoleno è un esempio perfetto della logica abitativa del Medioevo.

continua a leggere


L’unico accesso al borgo di Vigoleno, in corrispondenza del mastio, è preceduto da un "rivellino". 
Meravigliosa è la raccolta piazza principale, dove si trova la fontana cinquecentesca. A pochi passi da vedere la chiesa romanica di San Giorgio, della seconda meta del XII secolo, uno degli esempi di architettura romanica sacra più importanti del piacentino, con impianto a tre navate e torre campanaria quadrangolare.
Il portale d’ingresso alla chiesa, di ottima fattura, è sormontato da una lunetta scolpita raffigurante San Giorgio che uccide il drago, opera di chiara scuola antelamica risalente probabilmente al Duecento.
 
L’intero borgo è racchiuso da imponenti ed integre mura merlate, percorse da un camminamento di ronda dal quale si ha l’opportunità di ammirare un’eccezionale panoramica su tutta la Val Stirone. La struttura urbana è dominata dal mastio quadrangolare, dotato di feritoie, beccatelli e merli ghibellini. In questa possente torre è ospitato un percorso informativo e fotografico sul borgo di Vigoleno e sulla sua architettura. Dal mastio, il camminamento di ronda conduce alla seconda torre del borgo, in prossimità della quale sorge la parte più propriamente residenziale del complesso fortificato.

Il Borgo e Mastio Fortificato di Vigoleno fa parte del circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.

riduci

Torre e Mastio fortificato di Vigoleno - Borgo e Mastio fortificato di Vigoleno foto di: Castelli del Ducato - Grafiche Step - Castelli del Ducato - Grafiche Step