Emilia Romagna Castles

Cesena: 80 anni dalla Liberazione

Comune di Cesena

Events may be subject to change, always contact organizers before going to the venue.

EVENT LINK
In occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione di Cesena dal nazifascismo, sono in programma numerosi eventi, fra cui spettacoli teatrali, celebrazioni istituzionali e un pranzo popolare, a cura di Comune, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, ANPI Cesena, Centro Pace, Cucine Popolari Cesena e altre realtà locali.

Al centro delle iniziative la riapertura del rifugio antiaereo costruito all’interno delle mura della Rocca Malatestiana.
Nel gennaio 1944 si stabilì di realizzare una galleria di 65 metri nel colle della Rocca per una capienza di 800 persone (290 a sedere), con due ingressi affacciati su viale Mazzoni e protetti da muro paraschegge. Di lì a qualche mese, purtroppo, ci fu la dimostrazione che queste opere non erano frutto di eccessiva prudenza: il 13 maggio 1944, infatti, Cesena subì il suo primo, tragico bombardamento, a cui ne seguirono altri, anche dopo la liberazione della città, avvenuta il 20 ottobre.
Oggi, a distanza di 80 anni, l’Amministrazione comunale riapre i cancelli del rifugio consentendo ai cesenati e a tutti gli interessati di visitare questo luogo storico di memoria.


GIOVEDI’ 17 OTTOBRE

Alle ore 20.45, presso la sede dell’Associazione “Benigno Zaccagnini” in corso Sozzi 74, presentazione del volume “La storia di Don Francesco e i suoi fratelli. Preti vittime del nazifascimo nell’Appenino tosco-romagnolo (1943-1945)”


VENERDÌ 18 OTTOBRE

Trekking urbano per le Scuole Secondarie “Sui luoghi della resistenza e della liberazione di Cesena”, a cura dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena. L'iniziativa avrà inizio alle ore 8.30: partenza e ritrovo presso il Loggiato Comunale di Piazza del Popolo. Evento gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti (max 25 persone = 1 Classe).
Per prenotare contattare l’Istituto Storico (istorecofo@gmail.com) entro il 16 ottobre.

Alle ore 9.00 è prevista la deposizione della corona al Cimitero Militare degli Alleati e, a seguire, ore 09.30, l’intitolazione del vicolo adiacente al Cimitero Militare al soldato canadese Ernest Alvia "Smokey" Smith.

Alle ore 10.30 inaugurazione dell’Ex Rifugio Antiaereo in viale Mazzoni.

Nel pomeriggio, dalle ore 17.00, trekking urbano aperto alla cittadinanza “Percorso alla scoperta dei rifugi e dei luoghi della memoria della città” a cura di Alessia Zampini, ricercatrice in restauro architettonico, Dipartimento di Architettura, Università di Bologna.
La partenza e il ritrovo sono previsti presso il Loggiato Comunale di Piazza del Popolo.
Evento gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti (max 25 persone). Per prenotare scrivere a: alessia.zampini2@unibo.it entro il 17 ottobre.

Alle ore 20.30, presso la sede Anpi di via Roverella 26 (Valdoca), presentazione del libro di Elisa Rocchi (Associazione Barbablù) “All’ombra delle nuvole”, edito da Anpi Forlì-Cesena.


SABATO 19 OTTOBRE

Proiezione documentario “Cesena 1944”e un ricordo per Oddino Montanari a cura dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena ore 10.30 - 12.00 presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

Proiezione del documentario “Cesena 1944” - Vladimiro Flamigni, Istituto Storico - Ricordo di Oddino Montanari - Mattia Brighi, Istituto Storico
- Cerimonia di donazione dell'epistolario di Oddino Montanari all'Istituto Storico
- Premiazione del concorso fotografico per le scuole” La Liberazione ci riguarda”
- ore 14.30-16.30 Trekking urbano aperto alla cittadinanza "Sui luoghi della resistenza e della liberazione di Cesena" a cura dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, con ritrovo e partenza presso il Loggiato Comunale di piazza del Popolo. Evento gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti (max 25 persone). Per prenotare contattare l'Istituto Storico (istorecofo@gmail.com) ENTRO IL 17 OTTOBRE.

- AD ALTA VOCE / Lettura corale del diario di Don Leo Bagnoli ”Aprile 1944, il passaggio del fronte a Cesena”, ore 15.00-18.00 presso l’Ex Rifugio Antiaereo di viale Mazzoni


DOMENICA 20 OTTOBRE 2024

Commemorazione Istituzionale presso il Loggiato Comunale di piazza del Popolo.
- ore 10.00 "Quartetto n. 8 in Do Minore, op. 110" di Dmitrij D. Šostakovic', a cura del Conservatorio "Maderna-Lettimi"
- ore 10.30 deposizione della corona di alloro sulla lapide a Cesena, Medaglia d’argento al Valor militare, col Sindaco Enzo Lattuca.

- Pranzo con le Cucine Popolari Cesena: "mangia ciò che vuoi, dona ciò che puoi", ore 12.30 in piazza della Libertà (in caso di maltempo il pranzo si svolgerà in Galleria Oir). Prenotazione obbligatoria ENTRO GIOVEDÌ 17 OTTOBRE ai tel 0547 642111 (CGIL) / 0547 383790 (Arci) / 331 1509059 (Centro Pace Cesena).

- dalle ore 15.00 alle ore 18.00 "Una festa di popolo, una festa di tutt*" al Foro Annonario, a cura di ANPI Cesena e della rete di Associazioni (Centro Pace Cesena/Libera Forlì-Cesena/Barbablù/Legambiente Forlì-Cesena/CGIL Forlì Cesena/ CISL Romagna/UIL Cesena/Cooperativa Equamente/ARCI Romagna Cesena Rimini/AUSER Cesena/ISTORECO Forlì-Cesena/Per un foro popolare/Cucine Popolari/Mediterranea Saving Humans Forlì-Cesena)

- ore 15.00 Interventi di Enzo Lattuca, Sindaco di Cesena e Gianfranco Miro Gori, ANPI Provinciale Forlì-Cesena. Monologo teatrale di Roberto Mercadini sulla Resistenza partigiana.

- ore 16.00 Presentazione del libro di Maurizio Balestra RICCARDO FEDEL “LIBERO” - COMANDANTE DELLA BRIGATA PARTIGIANA ROMAGNOLA - UNA BIOGRAFIA (ed. Il Ponte Vecchio).
Dialoga con l’autore Gianfranco Miro Gori, Presidente Comitato provinciale Anpi Forlì Cesena.

- ore 17.00: Bandada Coro interculturale

- dalle ore 17.00 Merenda a cura di Burro e Salvia e Welldone
Workshop per bambini ispirato al libro "All’ombra delle nuvole" (a cura dell’Associazione Barbablù).
Angolo dedicato alla Costituzione attraverso i libri per bambini e ragazzi (a cura del Comitato per la Costituzione)
Banchetti delle associazioni.

- Spettacolo teatrale “Gran veglione della Liberazione”, a cura dell’Ass. Theatro. Apertura porte ore 20.30, inizio ore 21.00
presso Ex Bottega (Cortile Auser), ingressi pedonali da C.so Comandini, 7 e da Vicolo Portaccia. Massimo 60 posti, ingresso unico: 5,00 €. Biglietti acquistabili in prevendita su TicketSMS: https://tinyurl.com/5cwcv3wr
Se i posti disponibili non si esauriranno in prevendita sarà possibile acquistare i biglietti alla cassa del teatro allo stesso costo.


INOLTRE:
DAL 7 al 27 OTTOBRE Mostra di foto d'epoca negli spazi della Biblioteca moderna tratte dai fondi Remo Bacchi e Francesco Dell’Amore con i tratti salienti del passaggio del fronte bellico dalla città di Cesena, presso la Biblioteca Malatestiana, visitabile negli orari di apertura. A corredo delle fotografie sarà a disposizione dell’utenza una selezione di libri a carattere locale e nazionale a tema liberazione, assieme ad altri materiali multimediali come film, documentari, fumetti e giochi da tavolo.
La sala proiezioni ospiterà per l’occasione film dedicati al tema.


DAL 30 SETTEMBRE AL 17 NOVEMBRE
- Mostra fotografica dal titolo “Tempo di guerra: dall’Antichità al Risorgimento”, presso la Sala Piana, all’interno del percorso di visita alla Malatestiana Antica, visitabile negli orari di apertura.



Le iniziative rientrano nella rassegna “Luoghi, memoria, comunità”, un percorso per celebrare tre tappe fondamentali della nostra città e del nostro paese legate alla storia e alla memoria del ‘900 europeo, che oggi ci offrono uno spunto di riflessione per parlare di diritti civili, democrazia, cittadinanza europea, futuro.
WHERE

free

DAYS & TIMES
View schedules on highlighted days by clicking on them
INFO & TICKETS
0547 356327
piazza del Popolo, 9, 47521, Cesena, (FC)