Emilia Romagna Castles
Circoli Virtuosi. Un viaggio ironico e malinconico sulle tracce di Tito Balestra
Of Castello Malatestiano di Longiano

Uno spettacolo sulla vita del poeta longianese.
La Fondazione Tito Balestra presenta:
Circoli Virtuosi
Un viaggio ironico e malinconico sulle tracce di Tito Balestra
Longiano, Teatro Petrella. Sabato 20 settembre alle ore 21:00.
A due anni dal centenario della nascita di Tito Balestra (1923–1976), Circoli Virtuosi è un reading musicale che ripercorre la vita e la voce del poeta romagnolo, intrecciando narrazione, musica e poesia in un racconto intimo e corale.
Protagonisti dell’evento saranno Renato Geremicca come voce narrante, Massimo Ghetti al flauto e Annalisa Mannarini al pianoforte e live electronics.
Attraverso sei quadri scenici – dal Prologo alla Voce che resta – lo spettacolo attraverserà i luoghi e i tempi che hanno segnato la biografia di Balestra: la Longiano degli anni ’20 e ’30, la Roma del dopoguerra, le trattorie e le gallerie d’arte, le amicizie culturali, le fragilità e le rinascite. La voce narrante guiderà il pubblico in un viaggio che alternerà ironia e malinconia, mentre flauto, pianoforte e live electronics costruiranno un paesaggio sonoro che dialogherà con le parole e le emozioni.
Le poesie di Balestra – brevi, folgoranti, epigrammatiche – si intrecceranno con brani musicali d’epoca e interventi originali, evocando un’Italia che cambia, sogna, resiste. Il titolo Circoli Virtuosi richiamerà i luoghi di incontro e scambio, ma anche i movimenti interiori e creativi che hanno animato la sua opera: un percorso non lineare, ricco di ritorni, deviazioni e intuizioni.
Lo spettacolo si concluderà con un omaggio alla Fondazione Tito Balestra, nata per custodire e diffondere il suo lascito culturale. In un tempo che spesso dimentica, Circoli Virtuosi ricorda che si può essere profondi anche con un sorriso – e che la poesia, se ben tradotta, è più forte di ogni proclama.
Vi aspettiamo numerosi!
Per info: 0547 665850 o info@fondazionetitobalestra.org (orari di apertura della Fondazione dal martedì alla domenica 10:00 - 12:00 e 15:00 - 19:00)