Emilia Romagna Castles

All blog articles

The historic kitchens or the most evocative dining rooms of castles and ancient residences represent in Emilia Romagna one of the most unexpected and special do-it-yourself 'tourist routes'
Where to wait for the arrival of the Befana? Here are some magical places to take the children for Epiphany. Edited by F. Maffini and A. Fava.
Where to wait for the arrival of the Befana in Italy? Here are some magical places to take the children for Epiphany. Edited by F. Maffini and A. Fava.
Visite guidate speciali dedicate ai papà al Castello di Tabiano …prendi per la gola il tuo papà!
Un week end per scoprire due manieri nella bassa parmense
Tra cenoni in Castello, brindisi a palazzo, veglioni e visite guidate serali con al termine una degustazioni di prodotti tipici dolci e salati con vini e spumanti.
Alla Rocca di Riolo, alla Rocca Malatestiana di Verucchio, alla Rocca di Fontanellato per bambini, famiglie e giovani in cerca di esperienze diverse. Redazione e ricerca a cura di F. Maffini - A.Fava
In legno, in ceramica e viventi: 4 posti dove ammirare i presepi tra mostre e rappresentazioni della Sacra Natività. Castellarano, Montefiore Conca, Borgo di Rivalta, Rocca di Sala Baganza.
Tre dimore da scoprire per le Feste di Natale: Castello di Gropparello, Castello di Scipione, Delizia Estense del Verginese. A cura di F. Maffini e A.Fava.
Una originale esposizione di disegni a carboncino ed arazzi su canapa ispirati alla romagnolità e lla bici, mezzo di trasporto prediletto da Oriani
Una speciale visita della Fortezza con guide in abiti medievali
Una speciale visita guidata in notturna del millenario castello, alla scoperta dei suoi segreti.
Visite guidate del castello di Sarzano nel mese di settembre. Con ambientazione e costumi trecenteschi.
MareMatrice. Progetto poetico-ambientale tra Appennino Tosco-emiliano e Sardegna. Con uno sguardo femminile
Con il passaggio della regione a zona gialla, a partire da sabato 1 maggio 2021 il Castello riapre le porte ai visitatori!
Una serie di brevi ma intriganti filmati per scoprire i maestosi ambienti della fortezza, le sue caratteristiche più peculiari, la sua coinvolgente storia e le sue misteriose leggende
Un incontro per celebrare la storia della resistenza italiana nell'anno del centenario di Tito Balestra.
L’isola delle bolle – spettacoli con il Bollaio Matto al Castello di Tabiano
L'estensione del file di origine non è valida:
L’isola delle bolle – spettacoli con il Bollaio Matto al Castello di Tabiano
L'estensione del file di origine non è valida:
L’isola delle bolle – spettacoli con il Bollaio Matto al Castello di Tabiano
Cena e osservazioni astronomiche al Castello di Tabiano (PR)
Continuano gli spettacoli di falconeria al Castello di Tabiano domenica 16 luglio 2023!
It's a Steampunk event, a subgenre of fantasy or rather science fiction, set in a historical setting of the late 19th century during the Victorian period.
DOMENICA 28 MAGGIO GRANDI SPETTACOLI DI FALCONERIA - AQUILE E GUFI IN VOLO AL CASTELLO DI TABIANO
We begin our journey among the most evocative historical kitchens of the Castles of Emilia Romagna from the kitchen of a House Museum, that of Palazzo Tozzoni
Here, every year historical cooking courses are organised for groups of people and period tables are laid in October during the Gran Festa a Corte event.
Le cucine storiche o le sale da pranzo più suggestive di castelli e dimore antiche rappresentano in Emilia Romagna uno dei “percorsi turistici” fai da te più inattesi e particolari da scoprire
Redazione e ricerca a cura di Francesca Maffini e Antonella Fava. Si ringrazia per la disponibilità all'intervista Chiara Maria Gibelli della famiglia proprietaria del Castello di Gropparello.
Redazione e ricerca a cura di Gianluca Bagnara, Francesca Maffini, Antonella Fava.
Capodanno con i Conti Zanardi Landi- Proposta per bambini
Finalmente ci siamo!!! Siamo pronti ad accogliervi di nuovo nelle nostre sale, ma con nuovi orari e nuove modalità di accesso, per garantirvi la massima sicurezza.
At the Rocca di Riolo, Rocca Malatestiana di Verucchio, Rocca di Fontanellato for children, families and young people looking for different experiences. Editing - research by F. Maffini -A.Fava
A San Valentino ti aspettiamo al Castello di Tabiano per una speciale visita guidata accompagnata da un romantico aperitivo!
San Valentino in un castello e in borgo medievale
Un suggestivo presepe vivente nel borgo medievale di Rivalta- Trentesima edizione
Presentazione dell'inventariazione dell'Archivio storico di Dozza + Presentazione del libro di Simonetta Mingazzini