Emilia Romagna Castles
Mostra di Tono Zancanaro - DEMOPRETONI / UN VIAGGIO TRAGICO EROtICO NELLA DISILLUSIONE POSTBELLICA
Of Castello Malatestiano di Longiano
Dedicata a uno dei maggiori disegnatori e incisori del Novecento.
Sabato 18 maggio 2024 alle ore 18:00, presso il Castello Malatestiano di Longiano, la Fondazione Tito Balestra Onlus inaugura la mostra di Tono Zancanaro: DEMOPRETONI / UN VIAGGIO TRAGICO EROtICO NELLA DISILLUSIONE POSTBELLICA, inserita nel circuito di rete della Biennale del Disegno di Rimini.
Dedicata a uno dei maggiori disegnatori e incisori del Novecento, la mostra presenta 200 dei 1300 disegni su carta realizzati tra gli anni 1945 – 1947. Nei Demopretoni Zancanaro espresse tutta la sua rabbia per il nuovo assetto politico e istituzionale configuratosi nel secondo dopoguerra. Un viaggio di forti emozioni espresse in una “violenta” critica fatta di personaggi grotteschi e traviati da un erotismo ossessivo.
L’approccio di Zancanaro, iscritto dal 1942 al Partito Comunista, è ferocemente di parte. Allo stesso tempo egli lascia andare la penna a invenzioni grafiche che travalicano di gran lunga lo spunto polemico. Ancor di più che la precedente serie del Gibbo (1942-1945), i Demopretoni non sono solo satira: trattano della corporeità, dei piaceri osceni del sesso, della forza erotica di cui può caricarsi la linea.
La mostra sarà visitabile fino al 28 luglio 2024 negli orari di apertura della Fondazione Tito Balestra Onlus. ATTENZIONE: data la natura sessuale delle opere, la visione è sconsigliata a un pubblico minorenne.
Per informazioni telefonare allo 0547 665420 / 665850 o scrivere a info@fondazionetitobalestra.org