Emilia Romagna Castles

CASTELLARANO IN GIOCO

Of Rocchetta di Castellarano

Castellarano in gioco picture of the event: CASTELLARANO IN GIOCO

Un mese di eventi ludici ed educativi, con focus sullo sviluppo delle capacità personali e collettive, attraverso giochi, laboratori, conferenze, attività artistiche ed espressive.

Periodo di svolgimento: 3 e 4 maggio - 17 e 18 maggio  - 24 e 25 maggio

L'inaugurazione sarà SABATO 3 MAGGIO alle ore 16.00.

Luogo di svolgimento: Castellarano (RE), Sale espositive della Rocchetta, Piazzale Cairoli

Orario di svolgimento: Sabato dalle 14:30 alle 18:00 Domenica dalle 10 alle 19

Castellarano in Gioco è un'iniziativa nata con l’intento di promuovere il gioco come strumento di crescita, apprendimento e socializzazione per i giovani del territorio. Organizzato da F.R.O.G. APS con il supporto di esperti in ambito educativo, ludico e culturale, in collaborazione con il Comune di Castellarano, Cooperativa Sociale Base, Ludo Labo, Centro Studi Storici Castellaranesi e Gruppo Fotografico Look At il progetto propone una serie di eventi e attività pensati per valorizzare lo sviluppo delle capacità personali e collettive. Nel corso del mese di maggio 2025, presso la Rocchetta di Castellarano (RE), si svolgeranno giochi, laboratori, attività artistiche ed espressive, rivolte a scuole, famiglie e cittadinanza. L’obiettivo è favorire momenti di condivisione e confronto, riscoprendo il valore educativo e sociale del gioco. Nello specifico, saranno stabilmente presenti spazi dedicati ai giochi da tavolo gestiti da F.R.O.G.APS e Coop.Soc. BASE e i progetti del concorso fotografico "Giocare con la Realtà" nato in collaborazione con Gruppo Fotografico LookAt, mentre si alterneranno - a seconda delle date - sessioni di giochi di ruolo in collaborazione con WeRole e Turbodado (12+), attività laboratoriali per i più piccoli con la pedagogista Dott.ssa Roberta Pappalardo (3+), una escape room della durata di circa 20 minuti ed ospiteremo PLAY ON TOUR nel weekend del 17-18 maggio. Inoltre, sarà presente all'interno dei locali della Rocchetta uno spazio gestito da Ghirigoro, negozio di libri e giochi.

Tutti gli eventi avranno luogo il sabato pomeriggio a partire dalle 14.30 e la domenica dalle 10.00 alle 19.00.

La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo: SI

Costo della manifestazione: Gratuita

Numeri telefonici, mail e sito internet per informazioni:

frogassociazione@gmail.com

instagram https://www.instagram.com/frog.aps

Parcheggi Vicini: Piazza XX Luglio, Castellarano ( https://goo.gl/maps/UKbKf9xrpGeqmoCr9 )

Come arrivare: https://maps.app.goo.gl/hp49UqXhTrhhnx6XA

Da Nord Prendere l'autostrada del Brennero A22, seguire la direzione Brennero - Modena, in prossimità di Modena continuare sull'autostrada del Sole A1, uscire a Modena Nord, imboccare la Tangenziale Sud direzione Sassuolo/Maranello/Abetone, continuare in direzione Formigine/Maranello/Abetone, proseguire in direzione Sassuolo prendendo la SP 467, continuare sulla SP 486 e proseguire per Veggia-Villalunga, Castellarano.

Da Sud Percorrere l'autostrada A11, seguire la direzione Firenze, in prossimità di Prato continuare sull'autostrada del Sole A1 direzione Bologna, uscire a Modena Nord, imboccare la Tangenziale Sud direzione Sassuolo/Maranello/Abetone, continuare in direzione Formigine/Maranello/Abetone, proseguire in direzione Sassuolo prendendo la SP 467, continuare sulla SP 486 e proseguire per Veggia-Villalunga, Castellarano.

Da Reggio Emilia Percorrere la SP 486 fino a Castellarano.

Da Modena Imboccare la Strada Provinciale Modena-Sassuolo direzione Formigine/Maranello/Abetone, proseguire in direzione Sassuolo prendendo la SP 467, continuare sulla SP 486 fino a Castellarano.

More articles from the castle

Esposizione di ceramiche dell'artista Odo Camillo Turrini
In legno, in ceramica e viventi: 4 posti dove ammirare i presepi tra mostre e rappresentazioni della Sacra Natività. Castellarano, Montefiore Conca, Borgo di Rivalta, Rocca di Sala Baganza.
Barbara Giavelli espone i propri mosaici
Il Borgo Storico di Castellarano si prepara ad accogliere il Vintage Pride Market