Emilia Romagna Castles

La magia del Presepe: presepi di carta, presepi viventi, presepi di speranza

Of Rocchetta di Castellarano

Presepe di carta del maestro Antonio Pigozzi e Silvia Gigli presso la Rocchetta di Castellarano picture of the event: La magia del Presepe: presepi di carta, presepi viventi, presepi di speranza

In legno, in ceramica e viventi: 4 posti dove ammirare i presepi tra mostre e rappresentazioni della Sacra Natività. Castellarano, Montefiore Conca, Borgo di Rivalta, Rocca di Sala Baganza.

Ami fare il presepe? Ti piace visitare le mostre dei presepi da dicembre all'Epifania? Cerchi ispirazione tra tradizioni antiche e creatività? Ti proponiamo quattro posti speciali dove vivere l'anima sacra della nascita del Bambin Gesù ed il viaggio simbolico dei pastori, della stella stella cometa e dei Re Magi in Emilia Romagna.

Alla Rocchetta di Castellarano (RE) e nel borgo sul Secchia nella Fantastica Emilia è un susseguirsi di mostre di presepi artigianali sparsi per il centro storico e nelle frazioni oppure racchiusi nella splendida atmosfera natalizia della piccola roccaforte, sparsi per il centro storico e nelle frazioni visitabili dal 3 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, tutti i sabati e le domeniche : li trovate alla Chiesa Vecchia di Roteglia, a Montebabbio all’ingresso della torre, al Castello di San Valentino zona Chiesa e Oratorio tra via Garofalo e via Le ville Casale, alla Big Bench di Castellarano. Le mostre sono organizzate dall’associazione Amici di Roteglia, Centro Studi Storici Castellaranesi, Proloco Castellarano e Proloco San Valentino. 
Informazioni: info@castellidelducato.it

Il centro storico si trasforma in una piccola Betlemme, avvolto in una suggestiva atmosfera dal significato religioso: dove accade? A Montefiore Conca (RN), lunedì 26 e giovedì 29 dicembre dalle 17.00 alle 19.00 e mercoledì 28 dalle 20.30 alle 22.00, nel cuore di uno dei borghi più belli della Romagna, in provincia di Rimini, torna anche quest’anno il presepe vivente, con la ricostruzione di numerose scene di vita legate alla Natività in 3 date da non perdere. Attorno alla rocca arrivano animali e pastori, zampognari, rappresentazioni culturali e la riproduzione dei mestieri antichi: un piccolo ed emozionante teatro all’aperto, con tante occasioni per riempirsi gli occhi, e il cuore, con la felicità del Natale.

Nel suggestivo borgo storico del Castello di Rivalta, addobbato a festa in Val Trebbia (PC), nel circuito Castelli del Ducato, sabato 24 dicembre, dalle 22.00, la sera della Vigilia di Natale puoi vivere il tradizionale appuntamento con il Presepe vivente. Qui oltre 120 sceneggianti mettono in scena la Natività: l’arrivo dei pastori, il corteo di Re Erode, l’arrivo di Maria e Giuseppe con l’asinello. Il corteo si conclude con la Santa Messa nella Chiesa adiacente al maniero, per poi recarsi alla mangiatoia per l’adorazione di Gesù. Informazioni: info@castellidelducato.it

Nella Rocca Sanvitale di Sala Baganza (PR) si possono vedere le opere di Gianni Gallo, laureato in architettura presso l’ Università statale di Milano, già docente di storia dell' Arte medioevale e romana presso la stessa facoltà: oggi in pensione, espone presepi che prendono vita dal riciclo, da ciò è stato scartato, salvato e trasformato. Così carta e cartone prendono vita, come palchi in miniatura portano in scena la natività. La Sala delle Capriate al piano nobile della storica dimora si fa cornice importante di un'altra preziosa storia. Da sabato 17 dicembre è possibile visita la mostra  dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 (24/25/26 dicembre chiuso)  fino al 13 gennaio 2023. Informazioni: info@castellidelducato.it

La foto di apertura di riferisce al Presepe di carta del maestro Antonio Pigozzi e Silvia Gigli presso la Rocchetta di Castellarano.

Ricerche e testi a cura di Staff Castelli del Ducato: Francesca Maffini - Antonella Fava

Il progetto blog Castelli Emilia Romagna è co-finanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr 2014-2020.

This castle will write many more interesting articles shortly.
In the meantime, you could...
READ OTHER INTERESTING CONTENT FROM OUR BLOG