Castelli Emilia Romagna

Castello di Carpineti

Lo vedi lassù in alto sia percorrendo la fondovalle del fiume Secchia che quella del Tresinaro: sull'Appennino di Reggio Emilia svetta il Castello di Carpineti, uno dei manieri del potente dominio di Matilde di Canossa.
La fortezza viene eletta, al tempo della Gran Contessa, quale sede privilegiata per ospitare pontefici, imperatori, re e duchi mentre stipulano accordi sulle sorti d'Italia. Nel 1077 accoglie papa Gregorio VII, reduce dall'incontro di Canossa, mentre nel 1082 riceve il vescovo di Lucca Anselmo. Nel 1092 Matilde aduna nel castello di Carpineti un'assemblea di vescovi, prelati e monaci, intenzionati a risolvere la guerra contro gli eretici.

Il mastio è ancora pressoché integro e si innalza su uno degli speroni rocciosi del crinale del monte Antognano. La rocca venne collocata strategicamente in questa posizione proprio con funzione difensiva.

Oggi è ancora possibile leggere buona parte delle strutture originali e difensive dei suoi edifici: la struttura del complesso viene definita "castello-recinto" con una cinta a pianta irregolare simile quasi ad un trapezio. All'estremità del lato corto meridionale c'è un piccolo ambiente absidato che si configura come un torrione rotondo attraverso il quale si entrava nel castello. All'interno si nota una torre isolata a pianta quadrata, costituita da masselli di pietra ben squadrati.

continua a leggere

Gli apparati difensivi murari del primo cerchio di mura racchiudono la chiesa di Sant'Andrea e il cimitero cinquecentesco; più internamente il Castello possiede una seconda cinta muraria con descrizione delle strutture difensive, che racchiude il cortile interno con una cappella dedicata a Santa Maria Annunciata, il palatium, la cisterna e il mastio. Del castello oggi rimangono poderosi ruderi dominati dalla torre quadrangolare diroccata alla sommità. L'intera struttura è stata restaurata dal 1990 ai primi mesi del 1999. Il castello di Carpineti è situato su un importante crocevia di sentieri escursionistici: il sentiero Spallanzani e il sentiero Matilde.

riduci

Castello di Carpineti - complesso del castello di carpineti foto di: |sandro beretti| - sandro beretti

ALTRI EVENTI DEL TERRITORIO