Castelli Emilia Romagna

Castello di Montebello

Nell'entroterra di Rimini, la Rocca di Montebello di Torriana domina elegante la valle del Marecchia e dell'Uso, dall'alto dei suoi 436 metri: l'affascinante percorso tra storia, arte e natura è reso ancor più misterioso e magico per la leggendaria presenza di Azzurrina, ovvero Guendalina la bambina con “… gli occhi color del cielo e i capelli chiari coi riflessi azzurrini …” scomparsa nel lontano 1375 che ancora - secondo gli appassionati di fantasmi e paranormale - si rivela.
Se la Rocca fu anticamente teatro di numerose battaglie, oggi offre ai visitatori la quiete silenziosa di un panorama mozzafiato che incanta.

continua a leggere

Sorta nell'anno Mille sulle basi di una Torre romana del 3 sec. a.C., oggi è suddivisa in due ale , una rinascimentale , l'altra a foggia di fortezza militare. 
Durante la visita guidata diurna - un percorso storico nel Castello di Montebello adatto a ogni età - si vedono tutti gli ambienti del maniero e si ammirano mobili che spaziano dal 1300 al 1800 fabbricati come pezzi unici (sfoggiati). Inoltre, viene narrata la leggenda di Azzurrina con la spiegazione delle ricerche fatte nel tempo. Concludono la visita le registrazioni fatte dal 1990 in poi.

La visita guidata notturna è invece adatta solo ad un pubblico adulto. Non è indicata per bambini. Si affronta soprattutto l’aspetto del paranormale nella rocca. Si trattano gli aspetti più truci ed oscuri del Medioevo.

riduci

Castello di Montebello - Castello di Montebello foto di: |Condello Daniela| - iDEM

ALTRI EVENTI DEL TERRITORIO