Castelli Emilia Romagna

Castello di Levizzano Rangone

Il Castello si erge nel pittoresco borgo di Levizzano Rangone, immerso nelle colline del Lambrusco Grasparossa, vitigno autoctono del territorio di Castelvetro di Modena. La Torre Matildica posta nel centro del Corte, è collegata al Palazzo feudale da una galleria sotterranea, che è possibile percorrere in occasione delle visite guidate.

Al piano nobile, dal salone principale, si accede al suggestivo loggiato con vista sui vigneti. Al suo interno, inoltre, trovate diverse sale disponibili come affascinanti location per ogni tipo di evento: attività culturali, mostre, convegni, cerimonie nuziali e ricevimenti.

ll Castello ospita ROSSO GRASPA Museo del Vino e della Società Rurale. Dentro al museo si collocano numerose testimonianze della vita dei campi: attrezzi agricoli, strumenti per la lavorazione del legno, utensili per la lavorazione dell'uva. Straordinarie testimonianze fotografiche ci illustrano in modo piacevole e accattivante le dinamiche sociali e le buone pratiche agricole della società contadina.

continua a leggere

ROSSO GRASPA non esaurisce la sua proposta dentro le mura del museo, ma invita a proseguire la visita nel “museo fuori dal museo”, a scrutare il paesaggio attorno al Castello di Levizzano, a mettersi in cammino tra i campi e a pensare che questo camminare, passo dopo passo, possa diventare una pratica di conoscenza sincera e coinvolgente.

riduci

Castello di Levizzano Rangone - Castello di Levizzano foto di: |Massimo Bonini| - Archivio comunale

EVENTI ED ESPERIENZE DI Castello di Levizzano Rangone

ALTRI EVENTI DEL TERRITORIO