Castelli Emilia Romagna

Castello di Teodorano

A circa 10 chilometri da Meldola, nel forlivese in Emilia Romagna, trovate il Castello di Teodorano, assai conteso per la sua posizione strategica, nel borgo racchiuso dalla cerchia delle mura medievali: lo raggiungete percorrendo una suggestiva, stretta ed irta strada che in pochi chilometri vi porta nel paese storico, ancora oggi in gran parte racchiuso dentro le mura della roccaforte. A 385 metri d'altezza si trova, infatti, la Rocca di Teodorano che domina la Valle del Voltre e del Bidente.
Le sue origini risalgono al secolo XI, ma l'edificio fu sottoposto, nel tempo, più volte, a trasformazioni e ricostruzioni soprattutto nel secoli XV e XVI.

continua a leggere

La visita al Castello di Teodorano, del quale oggi rimangono la torre e parte delle mura, prende avvio dalla Domus Tuderani e dall'illustrazione della nascita geologica del sito di Teodorano. Numerose le fonti storiche, documentali e fotografiche, oltre agli interessanti reperti, che permettono di proseguire il percorso con nozioni di storia, dagli antichi Romani fino ai giorni nostri.

Si prosegue, dunque, con l'ingresso al Castello di Teodorano e dove i turisti possono ritrovare gli scenari dove si sono consumati duelli per amore e coloriti tornei caratteristici dell'epoca medioevale, con la possibilità di apprezzare il plastico del borgo di Teodorano, realizzato dal professor Zaccheroni; riproduce il villaggio in data antecedente al bombardamento del 23 ottobre 1944 da parte degli alleati anglo-americani.

riduci

Castello di Teodorano - Borgo e castello di Teodorano foto di: |anonimo| - Comune di Meldola

ALTRI EVENTI DEL TERRITORIO

Castrocaro Terme E Terra Del Sole (FC)
16 Mar - 01 Apr 2024

VISITA IL PALAZZO PRETORIO DI TERRA DEL SOLE

San Mauro Pascoli (FC)
06 Mar - 27 Mar 2024

CORTOCIRCUITI - OLTRE IL CONFINE

San Mauro Pascoli (FC)
30 Mar - 01 Giu 2024

Visite guidate a Villa Torlonia