Castelli Emilia Romagna

Castello di Formigine

Il Castello è il cuore del territorio formiginese. È il simbolo della comunità, il principale luogo della memoria collettiva. È anche il salotto cittadino, con numerose possibilità di fruizione. All’accoglienza dei visitatori è rivolto il punto informativo turistico dotato di bookshop, dove è possibile ricevere notizie sul monumento e sui percorsi di visita del territorio provinciale, del distretto e del Circuito dei Castelli di Modena, costituito da 17 complessi fortificati.

Rendono la permanenza nel Castello ancora più piacevole un ristorante e un’enoteca, dove è possibile gustare le eccellenze enogastronomiche locali.

Sede storica del governo cittadino, la rocca conserva tuttora un ruolo istituzionale: al primo piano sono collocate la sala del Consiglio comunale e la sala per i matrimoni, mentre la torre di nord-est ospita spazi di rappresentanza. È possibile affittare le prestigiose sale del castello per meeting, convention ed eventi.

continua a leggere

Il Castello, per la sua centralità rispetto al territorio, è un importante centro culturale cittadino, che accoglie ogni anno numerosi eventi musicali, teatrali, incontri con gli autori, visite guidate, rievocazioni storiche.

Il Castello ospita anche il Museo archeologico-multimediale che racconta le vicende storiche attraverso le installazioni multimediali di Studio Azzurro, noto centro di ricerca artistica milanese.

Il parco, elemento di forte aggregazione per la possibilità di ospitare eventi, è un’oasi in pieno centro storico.

riduci

Castello di Formigine - Piazza Calcagnini foto di: |Carlo Rondinone| - Comune di Formigine

ESPERIENZE NEL CASTELLO

Formigine (MO)
31 Mar 2024

Pasqua al Museo

EVENTI ED ESPERIENZE DI Castello di Formigine

ALTRI EVENTI DEL TERRITORIO