Castelli Emilia Romagna

Castello di Paderna

Il Castello di Paderna, antico fortilizio di origine medievale, oggi fattoria didattica con orto-giardino, ospita da 30 anni la grande mostra nazionale di florovivaismo - Rassegna di Piante, Fiori e Frutti dimenticati: si tiene da sempre il primo weekend di Ottobre, migliaia di persone si danno appuntamento nel castello piacentino a pochi chilometri da Pontenure per la festa della biodiversità, del giardinaggio, tra fiori, antiche varietà di piante dimenticare, cibo della tradizione.

Ma in tanti altri sabati e domeniche, il Castello di Paderna merita la visita: l'ampia corte agricola custodisce un prezioso luogo sacro da visitare, la chiesa di Santa Maria, con pianta a croce greca. L’oratorio, è diviso da quattro colonne centrali in nove campate coperte da altrettante crociere; le colonne risultano composte da segmenti di colonne romane.

Durante il percorso di visita si vedono anche attrezzi ed oggetti legati alla vita contadina.
Nel torrione denominato "con i piedi nell'acqua" è presente l'armeria del castello, facente parte della collezione d'armi della famiglia.


Il Castello, cirondato da un fossato ancora pieno d'acqua è ambientazione perfetta per feste, rinfreschi e matrimoni, oltre ad eventi e mostre legate al florovivaismo e agricoltura.

Castello di Paderna - Veduta dal drone foto di: |Guido Citterio| - Archivio del castello