Castelli Emilia Romagna

Castello di Felino

Nelle colline tra i torrenti Parma e Baganza in Emilia, il Castello di Felino è un maniero cinto da un largo e profondo fossato, difeso da imponenti bastioni.

Entrerete in una atmosfera elegante e ricca di fascino nelle sale interne e negli incantevoli spazi esterni, dove è possibile vivere eventi estivi, illuminati dalla luce vibrante delle torce e da quella romantica della luna.

Alla corte d’onore si accede attraverso un ponte che dà su un ampio fossato. Il ponte, ora fisso ma sino al XIX secolo levatoio, costituiva l’ultima difesa del Castello nei confronti dell’invasore. Il portone in bronzo scuro, una volta aperto, svela una corte chiara e luminosa sulla quale si affacciano portici e ballatoi che, nel tempo, hanno sostituito gli antichi accessi ai camminamenti di ronda.

continua a leggere

Le alte mura, le torri difensive e il possente mastio, sono circondate da un prato che, per posizione e forma, ricorda un terrazzo affacciato sulle colline e sulla pianura stesa ai piedi del Castello.

Oggi, dopo oltre un ventennio di accurati restauri, si può ammirare in tutto il suo splendore. Suggestiva e potente è la sua illuminazione notturna al punto di essere visibile a chilometri di distanza.

riduci

Castello di Felino - Ingresso foto di: |Piu Hotels| - Piu Hotels