Castelli Emilia Romagna

Castello Estense

Volete vedere lo spettacolare panorama sulla città di Ferrara dall'alto? Salite sulla Torre dei Leoni, la più antica tra i quattro torrioni che impreziosiscono il Castello Estense di Ferrara un gioiello dell'architettura castellana italiana, che rappresenta l'evoluzione da torre a palazzo rinascimentale: percorrendo uno dopo l'altro ben 120 gradini arriverete all'unico punto panoramico che vi offre l'opportunità di godere di una splendida vista aerea sull'abitato urbano ed il territorio.

Entrare nell'antico maniero, che si staglia imponente, circondato dal fossato colmo d'acqua, connotato da rossi mattoni ed eleganti balaustre bianche, significa anche visitare il Museo del Castello, allestito dall'architetto Gae Aulenti: offre un percorso narrativo che consente di approfondire la conoscenza dell'edificio - dalle cupe prigioni agli splendori dei saloni affrescati -, della storia dei vari poteri che l'hanno utilizzato, della città di Ferrara e del suo territorio, riconosciuti dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.

Al di sotto del livello del cortile, sono state recuperate ampie sale, suggestive per la loro copertura a botte e l'originale pavimentazione in cotto, dall'antica funzione di magazzini e di accesso al pontile, da cui si poteva lasciare il castello a bordo di piccole barche o di bucintori (da qui il nome "imbarcaderi").
Le prigioni del castello, poste al livello del fossato, si trovano nei sotterranei della torre dei Leoni. Gli Estensi vi rinchiusero spesso personaggi d'alto rango, prigionieri per cui occorreva una sorveglianza speciale.

La grande sala delle cucine ducali venne costruita nei primi anni del Cinquecento per volontà del duca Alfonso I, grazie all'ampliamento dell'avancorpo est che venne avanzato fino a poggiare sulle fondazioni dell'antica e ormai distrutta Porta del Leone; conserva la pavimentazione originale, nella quale sono ben visibili le aperture per gli scoli degli antichi acquai.
La sale, tutte comunicanti, possono essere utilizzate singolarmente o insieme e costituiscono uno spazio multifunzionale adattabile a sede di cerimonie, riunioni, cene, buffet, convegni.

Castello Estense - Castello Estense foto di: |Le immagini| - Archivio privato

ALTRI EVENTI DEL TERRITORIO

Portomaggiore (FE)
03 Mar - 27 Ott 2024

Mors Imnatura - orario estivo

Portomaggiore (FE)
03 Mar - 27 Ott 2024

A casa d'Este - orario estivo

Portomaggiore (FE)
23 Mar - 07 Dic 2024

Il pomeriggio dei bambini