Castelli Emilia Romagna

Rocca Fregoso

Spettacolare roccaforte, posta sul Sasso del Lupo o Pietra Anellaria, la Rocca di Fregoso è il monumento che contraddistingue Sant'Agata Feltria in Romagna: dall'alto di uno strapiombo naturale, una rupe posta nella parte nord-occidentale dell’abitato, domina la sottostante valle del fiume Savio. E' famosa per essere considerata la Rocca delle Fiabe: una suggestiva strada non carrabile, superata la cinta di case, porta ad un piccolo spazio verde antistante il maniero che nasce dall’accorpamento diacronico di cinque corpi di fabbrica attorno ad una piccola corte interna, chiaramente rilevabili dalle variazioni delle tecniche costruttive e dai diversi materiali utilizzati nel corso dei secoli per sopraelevazioni e adattamenti.

Le pareti della rupe - arenaria marnosa grigia- sono a strapiombo per tre quarti del perimetro e il dislivello massimo dell’edificio rispetto ai piedi della stessa è di 30 metri.

continua a leggere

Le murature della Rocca risultano realizzate con blocchi di varia natura, soprattutto arenaria, e provenienza, posti in opera con piani prevalentemente paralleli. Hanno spessori variabili da un minimo di 0,50 metri ad un massimo di 3 metri, facendo quindi presupporre l’uso di più tecniche di costruzione. La Rocca è coronata da una serie di beccatelli in laterizio al di sopra dei quali viene realizzata un a muratura dallo spessore variabile da 0,50 a 0,70 metri in pietrame di cava e di fiume.

L’edificio è composto da cinque livelli: il piano cantinato, il piano rialzato, il primo piano, il piano secondo o piano dei beccatelli ed il piano sottotetto.

Il piano cantinato è costituito da due cisterne e da quattro ambienti. Tutti i locali risultano parzialmente intonacati e privi di pavimentazione, coperti da volte a botte realizzate sia in pietra che in laterizio.

riduci

Rocca Fregoso - panorama foto di: |roberto sibilia| - proloco

ALTRI EVENTI DEL TERRITORIO