Castelli Emilia Romagna

Gaetano Donizetti omaggia Giuseppe Verdi

Di Rocca Pallavicino

 immagine dell'evento: Gaetano Donizetti omaggia Giuseppe Verdi

Verdi e Donizetti “a pizzico”. L’Orchestra Estudiantina con un omaggio musicale originale per il 125° anniversario della morte di Verdi

Il 2026 è l’anno del 125° anniversario della scomparsa di Giuseppe Verdi. In questo contesto di memoria, il Teatro Verdi di Busseto annuncia un nuovo appuntamento musicale che andrà ad arricchire il calendario degli eventi subito dopo la ricorrenza di gennaio. Domenica 8 febbraio 2026, alle ore 18:00, andrà in scena un concerto dal timbro inusuale e raffinato.

L’evento, intitolato “Gaetano Donizetti omaggia Giuseppe Verdi”, nasce dalla collaborazione con il “Festival in Villa” di Villa di Serio e con il contributo di MERU – Fondazione Medolago Ruggeri, promotrice del Festival in Villa, che ha reso possibile l’evento portando a Busseto una storica realtà musicale bergamasca.

LA PARTICOLARITÀ MUSICALE: MANDOLINI E CHITARRE Protagonista della serata sarà l’Orchestra Estudiantina Bergamo, diretta dal Maestro Pietro Ragni. La particolarità risiede nell’organico: non un’orchestra sinfonica, ma una formazione di mandolini, mandole, chitarre e contrabbasso. Raccogliendo l’eredità della storica Estudiantina Bergamasca, rinata nel 2008, l’ensemble si dedica alla riscoperta di repertori storici e contemporanei legati alla nobile tradizione italiana delle orchestre a plettro, offrendo una sonorità evocativa e diversa dal solito.

IL PROGRAMMA
L’orchestra sarà affiancata dal Coro Gli Harmonici (istruito dal Maestro Fabio Alberti) e dai solisti Davide Faccini (flauto) e Rita Cipolletta (voce). Il programma musicale intreccia le melodie dei due massimi operisti italiani.

G. VERDI La traviata, Preludio

G. DONIZETTI L’elisir d’amore, Fantasia per orchestra

G. DONIZETTI Concertino in Do minore per flauto e orchestra

G. DONIZETTI Me voglio fa’ ’na casa

G. DONIZETTI La conocchia

G. DONIZETTI Fausta, Sinfonia

G. DONIZETTI Te voglio bene assai

Fantasia su temi verdiani per solo, coro e orchestra

G. VERDI Nabucco, “Va, pensiero”

 

INFO E PRENOTAZIONI

L’ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento posti.

Si consiglia la prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite

Altri articoli del castello

Alessandro Bertozzi Quartet, featuring Annamaria Chiuri
Divisoperzero Dai 5 anni Teatro di oggetti e marionette
Camminata non competitiva per famiglie
Yes Land è uno spettacolo di circo inondato dal clown!