Castelli Emilia Romagna

CAPITANE DI CORAGGIO

Di Rocca Pallavicino

Capitane di coraggio immagine dell'evento: CAPITANE DI CORAGGIO

Quando lo sport diventa scelta, resistenza e speranza

Presentazione dei libri:


TATHIANA GARBIN – Il mio match per la vita tra gioia e cicatrici. Di Tathiana Garbin

“Ognuno di noi, prima o poi, si trova davanti a una sfida che sembra troppo grande, troppo dura, troppo ingiusta. Io però voglio dirti questo: non esiste battaglia o partita che non valga la pena di essere combattuta. Anche quando tutto sembra remare contro di te, anche quando la strada è in salita, anche quando vorresti fermarti… vai avanti.” Questa è la storia di una donna e di una capitana. Di sfide affrontate sul campo da tennis e nella vita. Di una malattia che irrompe all’improvviso e lascia una cicatrice profonda, ma anche di una squadra capace di trasformare il dolore in forza e la paura in vittoria. Un racconto intimo e potente, che attraversa la fragilità, la lotta, la rinascita. E che parla a chiunque stia cercando il coraggio di non mollare, anche quando tutto sembra perduto.

TATHIANA GARBIN
Ex tennista professionista e dal 2016 è capitano della squadra italiana di Billie Jean King Cup con la quale ha raggiunto tre finali consecutive
del torneo vincendo le ultime due edizioni

IO POSSO – Un’allenatrice di pallavolo in Iran e Pakistan. Di Alessandra Campedelli

Dopo alcune esperienze in Italia, decide di accettare una proposta che suona più come una sfida: andare in Iran e in Pakistan tra il 2021 e il 2024 e allenare le loro Nazionali femminili di pallavolo. Questa esperienza la porterà a confrontarsi e a scontrarsi con le tante differenze culturali dei due Paesi: le limitazioni imposte alle donne, le difficoltà legate alle norme religiose e sociali, circostanze in cui dovrà dare prova di grande resilienza. Attraverso i tanti incontri con le atlete, le loro famiglie, colleghe ed esponenti politici, l’autrice si troverà a conoscere una realtà molto distante da quella a cui è abituata, osservando la propria condizione, e quella delle altre attorno a lei, con gli occhi di una donna occidentale. Quest’esperienza rimarcherà il forte valore trasformativo dello sport, la sua capacità di descrivere perfettamente i luoghi e il tempo in cui viene praticato, ma anche quella di incidere e promuovere emancipazione, eguaglianza, diritti. Un caldo e coinvolgente memoir, la forza di una testimonianza sull’energia positiva scaturita dalla passione e dall’impegno.

ALESSANDRA CAMPEDELLI
Insegnante, allenatrice, autrice, formatrice, impegnata da anni nella promozione dei valori educativi dello sport come strumento di dialogo, emancipazione e superamento delle barriere.

Dialoga con le autrici Achille Maini

Altri articoli del castello

Mercoledì 4 marzo ore 21.00 – Teatro G. Verdi Stagione di prosa 2026 – Teatro Giuseppe Verdi
Divisoperzero Dai 5 anni Teatro di oggetti e marionette