Castelli Emilia Romagna
Una Befana in Castello!
Di Castello di Formigine

Dove aspettare l'arrivo della Befana? Ecco alcuni luoghi magici dove portare i bambini per l'Epifania. A cura di F. Maffini e A.Fava.
Una Befana al Castello? Sì, la magica vecchina arriva con un giorno d'anticipo al Castello di Formigine (MO) giovedì 5 gennaio alle ore 16.30. Cosa porterà ai più piccoli? Narrazioni e laboratori per bambini e bambine dai 5 agli 8 anni: durante l'attività i genitori dovranno rimanere nell'area castellana. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria: castello@comune.formigine.mo.it
Alla Rocca di Fontanellato (PR) l'Epifania porta in dono a famiglie, ragazzi e giovani una bellissima avventura tutta da vivere con lo smartphone in mano: l'X-Scape Experience Castle 2023, in programma venerdì 6 gennaio, ore 16.45, un gioco con missioni e prove da superare alla scoperta di un antico castello ancora arredato dove sarete guidati da un Master Befano invisibile. Il gioco parte con minimo 4 prenotazioni.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
La Befana porta invece la Caccia al Tesoro e ancora tante Favole sotto l’Albero il 6, 7 e 8 gennaio 2023 al Castello di Contignaco (PR). I bambini, accompagnati dai loro genitori e con tanto di mappe e “taccuino del viaggiatore” al seguito, saranno impegnati a rincorrere una lunga catena di indizi che li condurrà a disvelare numerosi racconti. I bambini, aiutati dai più grandi, dovranno riuscire a individuare la morale di ogni favola che sarà loro proposta: solo così potranno concludere la caccia e giungere al dolcissimo tesoro finale! Gioco ideale per bambini dai 5 ai 14 anni circa.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
A Sala Baganza (PR) la Befana si aspetta camminando! Venerdì 6 gennaio con partenza alle 9 da piazza Gramsci si svolge la “Camminata dell’Epifania"
sulle colline salesi a cura del Gruppo Escursionistico Salese. Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it
Ai Musei Civici di Palazzo Farnese in centro storico a Piacenza, la Befana porta la visita alle straordinarie 10 collezioni della Cittadella Viscontea, tra cui il prestigioso Museo delle Carrozze, dalle 10 alle 18 (orario continuato) venerdì 6 gennaio 2023.
Informazioni: info@castellidelducato.it
Redazione e ricerche: Staff Castelli del Ducato, Francesca Maffini e Antonella Fava