Castelli Emilia Romagna

Formigine

Formigine (MO), Castello-Formigine (MO), Castello | Ph. Visitformigine-CC BY-NC-SA 3.0

Da non perdere

Molteplici sono le testimonianze artistiche e storiche meritevoli di una visita a Formigine, a cominciare dal suo castello con l'antica torre e il vasto parco. La parte più antica ospita il Museo e Centro di documentazione: un emozionante viaggio nel tempo che inizia nel X secolo e arriva fino ai giorni nostri.

Notevoli anche alcuni edifici religiosi del centro, quali la chiesa della Madonna del Ponte (detta San Pietro) e quella dell'Annunziata. In tutta l'area comunale, poi, sono sparse diverse ville che meriterebbero ognuna quantomeno una illustrazione: la bella villa Giardini a Casinalbo, Carbonieri a Magreta, Leonardi a Corlo e Villa Gandini-Aggazzotti.

Di proprietà privata, possono essere osservati solo gli esterni. Nei dintorni, la frazione di Colombaro può vantare nel suo centro il monumento più antico di Formigine: la Pieve Romanica dedicata a San Giacomo, ricordata per la prima volta in un documento del 1127. Da non perdere inoltre una visita alla "Torre" del Colombarone, nella frazione di Magreta, un edificio a cinque piani databile alla metà del Settecento, attorno al quale si sviluppa un nucleo di edifici disposti a corte chiusa risalenti al XVII secolo.

Castelli nel territorio

Monumenti nel territorio

immagine da Castello di Formigine

Castello di Formigine

immagine da Via Romea Germanica Imperiale

Via Romea Germanica Imperiale

immagine da Aceto Balsamico di Modena IGP

Aceto Balsamico di Modena IGP

immagine da CANTALUPO

CANTALUPO

Per Maggiori Informazioni

Redazione Modena e pianura

Uffici Informazioni

PIT Formigine
Piazza Calcagnini, 1
41043 Formigine (MO)
Tel: 059 416147