Castelli Emilia Romagna

EVENTO TRASCORSO

Sulle Orme di San Francesco - Trekking d’esperienza

Rocca Malatestiana

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

Sabato 02/10/2021- ore 15.30 - Sulle Orme di San Francesco - Trekking d’esperienza- Passeggiata dalla Chiesa Collegiata di Verucchio al Convento di San Francesco in compagnia di una guida d’eccezione.
In occasione dell'iniziativa Monasteri Aperti 2021 e nell'ambito del progetto GeoVerucchio, promosso dal Comune di Verucchio e da Atlantide Soc. Coop., sarà possibile effettuare una camminata in compagnia delle parole di San Francesco.
Si partirà alle ore 15.30 dalla Chiesa Collegiata di Verucchio e si andrà alla riscoperta di un luogo perduto, quello della chiesa e del convento di San Francesco a Verucchio, un edificio dimenticato, ma di grande importanza per la storia di Verucchio.
Si proseguirà verso il Convento di Santa Croce – Ordine Frati minori di Villa Verucchio, che con il suo secolare cipresso, è una tappa fondamentale del Cammino di San Francesco da Rimini a la Verna, accompagnati dalle parole di San Francesco lette e interpretate dall'attore verucchiese Marco Moretti.
“Al mattino quando sorge il sole, ogni uomo dovrebbe lodare chi ha creato quell'astro, per mezzo del quale i nostri occhi sono illuminati durante il giorno. Ed a sera, quando scende la notte, ogni uomo dovrebbe lodare, per quell'altra creatura: fratello fuoco, per mezzo del quale i nostri occhi sono illuminati durante la notte.”
Un lavoro che pone al centro la ricerca, attraverso il mezzo teatrale, di ciò che è invisibile, questo è il punto di partenza che ci serve per capire che non possiamo vedere tutto con gli occhi, che possiamo cambiare modo di “vedere” le cose, di sentire, di parlare, di ascoltare..che c'è qualcosa che non siamo abituati a cercare: “non si vede bene che col cuore”.
Ma come si fa vedere col cuore? Come si fa a parlare con gli animali? Come si fa ad amare un fiore?
Queste sono alcune delle domande che hanno dato il via all'incontro con Francesco e che ascolteremo durante il cammino.
Dal convento poi si tornerà indietro fino al centro storico di Verucchio.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita, su prenotazione e a numero chiuso.
Durata 2 ore e 30 minuti
PER INFO E PRENOTAZIONI
Museo archeologico Verucchio 0541670280 - archeologicoverucchio@atlantide.net
DOVE
Via Rocca 42, 47826, Verucchio, (RN)

­INGRESSO gratuito

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
­INFO & BIGLIETTI
+39.0541 670280
Via Sant’Agostino 14, 47826, Verucchio, (RN)

10.00 - 18.00 tutti i giorni

­ Rocca Malatestiana propone anche