Castelli Emilia Romagna

EVENTO TRASCORSO

Rocca al Tramonto

IF Imola Faenza

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

­LINK ALL'EVENTO
Itinerari tra Storia e Archeologia
Il mese di agosto a Imola è dedicato alla Rocca Sforzesca con tre diversi appuntamenti che ripercorreranno la sua storia. Ogni sera una guida vi accompagnerà in una gradevole passeggiata tra le mura della fortezza che si concluderà nella torre più alta con una suggestiva veduta della Città di Imola al tramonto.

Giovedì 6 agosto dalle 18.30 alle 20.30
La forma del potere. La “nuova” Rocca dei Riario Sforza
Ascesa e declino della famiglia Riario Sforza raccontati attraverso le architetture della fortezza rinnovata. Il potere, la passione, le lotte, e gli intrighi alla corte di Caterina, Signora di Imola, tra quattrocento e cinquecento.

Giovedì 20 agosto dalle 18.30 alle 20.30
Una fortezza per la città. I primi secoli della Rocca
Dalle origini della fortezza medievale alla dominazione degli Alidosi e dei Manfredi. Un percorso alla scoperta delle tracce nascoste della prima e più antica edificazione della Rocca, accompagnato dal racconto delle vicende storiche imolesi e del territorio tra duecento e quattrocento.

Giovedì 27 agosto dalle 18.30 alle 20.30
Echi di romanità tra le mura della fortezza
I reperti archeologici esposti nel cortile del Soccorso testimoniano la ricchezza delle sepolture che a partire dalla metà del I secolo a.C. si affollavano lungo la via Aemilia nel tratto che dalla città di Forum Corneli procedeva verso Bononia. Monumenti grandiosi di ispirazione orientale, sono ancora ricostruibili grazie a fregi, capitelli e finte porte fortunosamente salvatisi dalla distruzione che tra tardo antico e medioevo cancellerà gran parte degli edifici di età romana.

Ingresso gratuito previa prenotazione telefonando al 0542.602609 dal lunedì al venerdì 9-13 o inviando una mail a musei@comune.imola.bo.it, scrivendo nome e numero di telefono per ricevere conferma.

Modalità di visita

Saranno organizzati due turni di visita guidata per ogni appuntamento, il primo dalle 18.30 alle 19.30 e il secondo dalle 19.30 alle 20.30. Alla visita possono partecipare al massimo 20 persone per turno.
E’ obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.
DOVE
Imola, (BO)

­INGRESSO gratuito

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
­INFO & BIGLIETTI

Potrebbe anche interessarti...

Varano De' Melegari (PR)
31 Ott - 01 Nov 2020

VARANO HALLOWEEN NIGHT 2020

Riolo Terme (RA)
31 Ott 2020

IL CASTELLO ORRORI

Portomaggiore (FE)
04 Ott - 27 Dic 2020

A casa d'Este