Castelli Emilia Romagna

Visita all'acetaia della torre medievale

Castello di Bianello

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

La visita odierna comprende il percorso di visita interno del castello e la salita alla torre medievale.
Nei due piani della torre medievale è possibile visitare l'acetaia. La torre venne utilizzata in origine dalle guarnigioni militari per la difesa del castello, il controllo del territorio e le comunicazioni. Nei secoli poi i locali sono stati utilizzati come magazzini e forse anche come prigioni. Si raggiungono con una suggestiva scala a chiocciola nascosta nello spessore del muro.
Nei locali dell’acetaia sono situate 7 batterie, composte da 5/6 barili a capacità scalare. I barili sono di rovere, castagno, gelso, ciliegio e acacia con capacità da 10/20 fino a 60/80 litri. Le batterie di proprietà della Confraternita sono state donate da soci e appassionati che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione e la sistemazione dell’acetaia nella torre del Castello. In questo pomeriggio potremo visitare la torre con la Confraternita dell’aceto balsamico tradizionale. Viste le condizioni di accessibilità e i rischi connessi, la salita è consentita solo dopo aver preso visione del regolamento d’accesso e aver firmato una liberatoria di responsabilità.
Le visite castello ed acetaia avverranno con partenza visita dalla biglietteria alle ore ore 20.00 – alle ore 21.00 – alle ore 22.00.
DOVE
Via Bianello, 8, 42020, Quattro Castella, (RE)

a partire da 6.00 €

­Tutti i prezzi
adulti 6.00 €
bambini fino ai 12 anni gratuito
GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
­INFO & BIGLIETTI

Potrebbe anche interessarti...