Castelli Emilia Romagna

Spiriti in Castello

Rocca Sanvitale

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

­LINK ALL'EVENTO
Sabato 31 Ottobre 2020 alle ore 21.00 - 22.00 - 23.00 con prenotazione obbligatoria sono in programma tre "viaggi nella magia" che rievocano le strabilianti performance dei medium di epoca vittoriana.
Il mentalista Francesco Busani, illusionista emiliano, vi guiderà in una vera e propria experience nella Rocca Sanvitale di Fontanellato (19 km da Parma).
Come ogni castello che si rispetti, chissà se anche la Rocca Sanvitale di Fontanellato nasconde al suo interno misteriose presenze che danno origine a leggende? Spaventose? Sorprendenti? Magiche? Starà a voi scoprirlo. Lo spettacolo è sconsigliato ai minori di anni 16.

La Rocca Sanvitale di Fontanellato, a 19 km da Parma, nel circuito Castelli del Ducato, nel cuore dell'Emilia-Romagna, è un castello di epoca medievale – come origine – ingentilito in corte rinascimentale secoli dopo, interamente circondato da un fossato d’acqua e reso unico dagli affreschi del Parmigianino e dalla maestosità del suo profilo che connota il borgo e il centro storico.

Tra storia e leggenda. “Si narra che ad abitare la rocca ci sarebbero due fantasmi: quello di Barbara Sanseverino, una nobildonna trasferitasi a Parma a seguito delle nozze con Giberto IV Sanvitale. Il fantasma della donna sarebbe stato visto aggirarsi tra i bui corridoi del castello con la testa mozzata in mano. L’altra inquietante presenza è la piccola Maria Sanvitale, figlia di Luigi Sanvitale e Albertina di Montenuovo e morta all'età di 5 anni. Il suo spettro sarebbe rimasto imprigionato nella cappella di San Carlo, dove si trova anche una sua piccola lapide, mentre nella Sala di Maria Luigia d’Austria è conservato uno splendido bassorilievo che ritrae il suo tenero viso. La piccola Maria vaga nel castello alla ricerca dei suoi giochi e di un contatto fisico con i visitatori che ultimamente ne hanno catturato l’immagine riflessa su un vetro. Inoltre, qualche anno fa, un disegno di un volto dai tratti infantili è apparso su un muro, in una stanza chiusa al pubblico e non accessibile” spiega il mentalista Francesco Busani.

Il dialogo con l'aldilà. “Da sempre, gli uomini si chiedono: esistono veramente gli spiriti? E in che epoca le persone hanno stabilito le procedure per contattarli? E’ possibile comunicare con i defunti oppure la suggestione e il desiderio di credere in un mondo parallelo ci distoglie dalla cruda realtà, ovvero che nulla esiste dopo la morte? Si possono condizionare le persone a “vedere” e “sentire” ciò che non esiste? Domande interessanti a cui lo spettacolo cercherà di dare interpretazioni e risposte”.


La prenotazione è obbligatoria.

Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org
info@castellidelducato.it

Vivi la Notte di Halloween nella Rocca Sanvitale di Fontanellato nel Circuito dei Castelli del Ducato!
DOVE
Piazza Matteotti 1, 43012, Fontanellato, (PR)

­INGRESSO 30.00 €

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
­INFO & BIGLIETTI
+39.0521.829055
Piazza Matteotti 1, 43012, Fontanellato, (PR)

Dal 1 Novembre al 31 Marzo
9.30-11.45 e 15.00-16.45 dal martedì al sabato;
9.30-11.45 e 14.30-16.45 domenica e festivi.
Dal 1 Aprile al 31 Ottobre
9.30-11.45 e 15.00-17.45 dal lunedì al sabato;
9.30-11.45 e 14.30-17.45 domenica e festivi.