Castelli Emilia Romagna

EVENTO TRASCORSO

Le Domeniche di Primavera a Cesena

Comune di Cesena

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

Le Domeniche di Primavera a Cesena: quattro esperienze imperdibili per conoscere la città malatestiana nei luoghi più suggestivi, dalla Rocca alla Biblioteca Malatestiana, dall'Abbazia del Monte a Villa Silvia-Carducci, accompagnati da illustri personaggi, come Leonardo Da Vinci e l'Araldo Malatestiano.

Per partecipare agli appuntamenti è richiesta la prenotazione:
tel. 0547 356327
(mart-sab h 9.00-13.00 e 15.00-18.00; dom h 9.00-13.00)


PROGRAMMA

Domenica 2 aprile
CESENA: IN TOUR CON LEONARDO
1502, Leonardo Da Vinci in città.
Sarà Leonardo in persona, grande genio di tutti i tempi, ad accompagnarci per le vie di Cesena e sulle antiche mura della città. Ci illustrerà il suo talento attraverso i disegni della cinta muraria e dei rastelli di accesso alla Rocca Malatestiana, fino a condurci sugli spalti "alla franzosa" da lui progettati.
Un’esperienza che ci catapulterà indietro nel tempo, accompagnati da una mente geniale che ha sempre guardato avanti con intelligenza e lungimiranza.
Pochi sanno che Leonardo era un grande esperto e appassionato di vino, quindi sarà lui ad accompagnarci al gran finale alla corte della Rocca Malatestiana con un calice del territorio, che condivideremo, dunque, con il maestro Da Vinci.

Partenza ore 10.30 dall’Ufficio Turistico IAT Cesena, piazza del Popolo, 9
Durata: 1 ora e 30
Prezzo a persona: 15,00 euro
Bambini: gratuito fino a 7 anni


Lunedì 10 aprile (Pasquetta)
L’ARALDO MALATESTIANO racconta Cesena e la Biblioteca del suo signore.
Un tour inedito per le vie del centro storico della città malatestiana per eccellenza, alla scoperta dei luoghi che ci hanno lasciato in eredità i nostri "nobil Signori".
Saremo accompagnati dall'Araldo Malatestiano - colui che ha sempre affiancato il signore di Cesena, Domenico Malatesta Novello - che ci racconterà eccezionalmente storia, abitudini ed aneddoti del signore, della moglie Violante e della sua amata città.
L'Araldo ci accompagnerà poi all’interno della Biblioteca Malatestiana per una visita davvero… magnifica, che ci lascerà a bocca aperta.

Partenza ore 10.30 dall’Ufficio Turistico IAT Cesena, piazza del Popolo, 9
Durata: 1 ora e 30
Prezzo a persona: 15,00 euro
Bambini: gratuito fino a 7 anni


Domenica 16 aprile
ORA ET LABORA: L’ANTICA VIA DELLE SCALETTE FINO AI PODERI DEL MONTE
Un percorso inedito, che avvicina la vita dei monaci benedettini dell'Abbazia di Santa Maria del Monte alla città.
Condotto da una guida esperta, il tour parte dal centro città attraversando strade antiche, ricche di racconti: via della Fiera e Porta Santa Maria ci porteranno alla storica e amatissima via delle Scalette, fino alla Basilica del Monte. Qui scopriremo non solo i tesori di arte e di fede racchiusi nei luoghi monastici dell’ORA, cioè nella chiesa affrescata e nella preziosa collezione di ex voto, ma anche i luoghi del LABORA, cioè le vigne e gli orti del monastero.
Ciascun partecipante riceverà in dono una bottiglia di vino Sangiovese prodotto dai monaci, come ricordo di questa esperienza unica.

Partenza ore 15.00 dall’Ufficio Turistico IAT Cesena, piazza del Popolo, 9
Durata: 1 ora e 30
Prezzo a persona: 15,00 euro
Bambini: gratuito fino a 7 anni


Domenica 23 aprile 2023
NOTE DI POESIA E PAROLE DI MUSICA
Museo Musicalia, Villa Silvia-Carducci e il Giardino Parlante.
In una splendida villa settecentesca, situata nelle verdi colline fra il centro di Cesena e Bertinoro, c’è un angolo unico, inaspettato e colmo di bellezze.
Nato come il salotto buono della cultura cesenate della fine dell'Ottocento, Villa Silvia-Carducci vide il passaggio di intellettuali, tra i quali il poeta Giosuè Carducci, di cui rimane intatta negli arredi originali la camera da letto personale.
Le parole della poesia si intrecciano con le note della musica nell’imperdibile Museo Musicalia, unico in Italia: un percorso alla scoperta della musica meccanica, dal tamburo meccanico di Leonardo Da Vinci ai salotti borghesi dell’Ottocento ricchi di arredi sonori, dai minuscoli carillon animati ai grandi organi da fiera che riproducono intere orchestre.
Il percorso guidato si completa con uno spettacolo unico nella sala che richiama il Teatro Bonci, con la presentazione del raro - e presumibilmente unico al mondo - Grammofono con le fiamme a motore Sterling.
Ascolteremo, così, brani e musiche dell’epoca ed entreremo in una magica atmosfera che ci porterà indietro nel tempo.
Ciascun partecipante riceverà un omaggio a tema, a ricordo di questa giornata di musica e poesia.

Partenza ore 10.30 da Villa Silvia-Carducci in località Lizzano (7 km dal centro città).
Durata: 2 ore
Prezzo a persona: 15,00 euro (NB per il pagamento è necessario prima passare dallo IAT Cesena in piazza del Popolo, il giorno stesso oppure nei giorni precedenti)
Bambini: gratuito fino a 7 anni
DOVE

a partire da 15.00 €

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
INFO & BIGLIETTI
0547 356327
piazza del Popolo, 9, 47521, Cesena, (FC)

Potrebbe anche interessarti...