Castelli Emilia Romagna

EVENTO TRASCORSO

Oh che bel Castello! I Misteri del Castello Millenario al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

­LINK ALL'EVENTO
Sabato 3 ottobre 2020 il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, nel Borgo Medioevale di Scipione Castello, Salsomaggiore Terme (PR), nella rete dei Castelli del Ducato, aderisce a "Oh che bel Castello" e propone - alle ore 20h30, 21h30 e 22h45 - speciali visite a tema molto suggestive.

Il millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il più antico del Parmense, fondato prima dell'anno Mille dal mitico Adalberto Pallavicino, tra i più grandi condottieri del suo tempo, aprirà le sue porte per tre speciali visite notturne alla scoperta dei suoi luoghi segreti.
Nella penombra della sera verranno raccontati intrighi e misteri che avvolgono il Castello e le leggende dei fantasmi che lo animano in alcune notti dell'anno...

Eccezionalmente verrà aperta la torre circolare quattrocentesca con le sue prigioni e verrà mostrata l'antica via di fuga che attraversa il Castello.

Per l’occasione, verranno inoltre aperti l'intero loggiato Seicentesco da dove sarà possibile ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla luce della sera, la Quattrocentesca “scalinata dei cavalli” con il suo giardino segreto e il grande giardino ai piedi della torre, illuminato per la serata.

Sarà anche possibile cenare con menu fisso presso gli agriturismi intorno al Castello o degustare una raffinata cena a base dei prodotti del territorio nelle trattorie vicine. Per chi desiderasse dormire nel Castello, due esclusive suites nella torre a pianta quadrata e nell’ala Est sono a disposizione degli ospiti per un minimo di due notti e con prima colazione offerta nella suite.

REGOLE SICUREZZA CORONAVIRUS ADOTTATE PER EVENTO – MANIFESTAZIONE: la speciale visita è su prenotazione e a numero chiuso. E’ obbligatorio l’uso della mascherina all’interno del Castello e il distanziamento di almeno 1 metro tra le persone. Sono a disposizione degli ospiti i dispenser con i gel igienizzanti per le mani in vari punti lungo il percorso e presso la biglietteria dove è anche presente una barriera protettiva in plexiglas. Nei giardini e altri spazi esterni che vengono visitati è possibile togliere la mascherina rispettando la distanza di 3 metri.

La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.

Costo della manifestazione:
Adulti: 9 euro – senza sovraprezzo
Bambini da 6 anni a 16 anni: 8 euro
Gratuito: fino a 5 anni inclusi

Numeri telefonici, mail e sito internet per informazioni: Tel: 0524 572381 –info@castellodiscipione.it - info@castellidelducato.it

Parcheggi Vicini:
possibilità di parcheggiare di fronte al Castello e prima dell’ingresso nel borgo

Come arrivare:
Provenendo da Nord (in auto)
Siamo a circa 120 km da Milano.
Milano-Bologna. Prendere l'uscita Fiorenzuola. Passare Fiorenzuola in direzione Parma e al primo incrocio dopo Alseno svoltare a destra verso Vernasca proseguire in direzione di Salsomaggiore.
Proseguendo in direzione di Salsomaggiore, dopo Scipione Ponte voltare a sinistra per Scipione Castello.

Provenendo da sud (in auto)
Bologna-Milano. Prendere l'uscita Fidenza.
Proseguire in direzione di Salsomaggiore.
Passare Salsomaggiore verso Piacenza e girare a destra in località Scipione Castello.

Il Castello di Scipione fa parte del circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli – Felici di Accogliervi!
DOVE
via Scipione Castello, 61, fraz. Scipione Castello, 43039, Salsomaggiore Terme, (PR)

­INGRESSO 9.00 €

­Tutti i prezzi
Bambini da 6 anni a 16 anni 8.00 €
Bambini fino a 5 anni gratuito
GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
­INFO & BIGLIETTI

Potrebbe anche interessarti...