Castelli Emilia Romagna

EVENTO TRASCORSO

VISITA AL CASTELLO ON LINE - LIVE

Castello di Gropparello

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
Chiara Maria Gibelli, una delle Castellane di Gropparello vi accompagnerà personalemente alla scoperta della Storia, dei Segreti e dei Misteri del famoso Castello di Gropparello, uno dei più antichi castelli d’Italia, perfettamente conservato nel suo impianto originale.

Posto sopra un comprensorio ofiolitico che risale addirittura al periodo Giurassico Superiore, quando in pianura padana c’era il mare, il Castello di Gropparello è famoso per la tragica storia d’amore tra Lancillotto Anguissola e Rosania Fulgosio, ed é noto anche per alcune presenze di origine paranormale che vengono percepite non solo dagli attuali proprietari, ma talvolta anche dai turisti di passaggio.

Anticamente la Rocca di Cagnano – questo era il suo nome – era posto a difesa della città augusta di Velleia. Si ritiene, infatti, che la fortificazione di epoca carolingia sia stata edificata, come avveniva spesso, su una primitiva fortificazione romana, forse una semplice torre di guardia od un “castrum” del III – II secolo A.C.

Presidiò come avamposto di difesa il territorio guelfo dall’avanzata dei ghibellini, capitanato dal vescovo di Piacenza fino a quando, il Vescovo Filippo Fulgosio lo inserì nei suoi beni di famiglia.

E’ un caratteristico esempio di opera fortificatoria medioevale posta a difesa della via di accesso ad una valle, concepita come un vero nido d’aquila a picco sul dirupo, e quindi assolutamente inattaccabile… La visita illustra la bellezza del suo parco e le tracce storiche dal primo insediamento celtico, al periodo romano, fino ai nostri giorni, passando per il Medioevo e per il barocco.

È UNA VISITA GUIDATA INTERATTIVA, QUINDI I PARTECIAPNTI POTRANNO FARE DOMANDE

INFO TECNICHE

Durata 1 ora e 15 minuti
Piattaforma utilizzata: ZOOM – Si consiglia di scaricare sul proprio device ZOOM almeno 1 ora prima del collegamento e di collegarsi alla piattaforma 10 minuti prima per essere pronti all’orario di inizio.
Tutti i partecipanti avranno la possibilità di interagire.
Il giorno prima dalla segreteria del castello invieremo per mail il link a ciascun acquirente.
La Visita inizierà puntuale rispetto all’orario prefissato, quindi consigliamo di collegarsi alla piattaforma 5 minuti prima. All’orario prefissato, il link diventerà attivo.
Ogni biglietto dà diritto all’accesso per un solo device, e in fase di prenotazione occorre comunicare qual’è il nome che identifica il partecipante e che si evidenzierà come identificativo sulla piattaforma, oppure cambiare il nome entrando nella sezione “MORE” e cliccando su “RENAME”.
Eventuali device che si dovessero inserire, non autorizzati, verranno esclusi dalla visita.

La Visita inizierà puntuale rispetto all’orario prefissato, quindi consigliamo di collegarsi alla piattaforma 5 minuti prima. All’orario prefissato, il link diventerà attivo.
DOVE
Via Roma 84, 29025, Gropparello, (PC)

a partire da 10.00 €

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
INFO & BIGLIETTI
+39.0523.855814
+39.0523.855818
Via Roma 84, 29025, Gropparello, (PC)

lunedì 9:30 -15:30
martedì 9:30 -15:30
mercoledì 9:30 -15:30
giovedì 9:30 -15:30
venerdì 9:30 -15:30
sabato 10:00 -17:00
domenica 9:30 - 18:30