Castelli Emilia Romagna

GIORNATE NAZIONALI CASTELLI E DIMORE STORICHE TERRA DEL SOLE - UNA TERRA NUOVA TOSCANA IN ROMAGNA

Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
GIORNATE NAZIONALI CASTELLI E DIMORE STORICHE TERRA DEL SOLE – UNA TERRA NUOVA TOSCANA IN ROMAGNA

L’Istituto Italiano Castelli, Onlus a carattere scientifico fondata da Piero Gazzola nel 1964, annuncia le date e le 25 destinazioni della XXV edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli.

Grandi città e piccoli centri animati da visite guidate, attività e trekking culturali, itinerari speciali da nord a sud della penisola, isole comprese. Le architetture protagoniste raccontate in diversi stati di conservazione, fruizione, destinazione e valorizzazione.
Le Giornate Nazionali dei Castelli offrono visite ideate ed organizzate dai volontari da nord a sud della penisola, isole comprese – per rilanciare lo studio, il valore ed il riutilizzo delle architetture fortificate italiane in ogni stato di conservazione che ogni anno, da 25 edizioni, conquista sempre più appassionati e turisti, studiosi e studenti che possono contestualizzare le architetture e la loro storia nel paesaggio e nella comunità territoriale a cui appartengono da secoli e per la quale potrebbero essere volano di una seconda opportunità di rilancio.



SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO A TERRA DEL SOLE:
Aperto alle visite e alle attività delle Giornate è il borgo fortificato di Terra del Sole, una città-fortezza medicea oggi parte integrante del comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, situata a meno di 10 km da Forlì.
Nella ricorrenza dei 460 anni dalla fondazione della città Fortezza e nell’anniversario dei 450 anni della morte del Granduca Cosimo I de Medici che la ideò, la sezione Emilia Romagna dell’Istituto Italiano Castelli apre per la prima volta al pubblico il bastione di Santa Maria di proprietà comunale.

- Il pomeriggio di Sabato 11 Maggio offre al pubblico un ricco programma culturale che include una conferenza ad ingresso libero al Palazzo Pretorio di Terra del Sole, alle ore 17:00, con la partecipazione delle istituzioni del territorio e della soprintendenza e la presentazione al pubblico della tesi vincitrice il premio di laurea 2023 dell’Istituto dedicata al bastione di Santa Maria. Ad essa segue un aperitivo all’interno del Giardino del Castello del Capitano delle Artiglierie, dimora storica privata all’interno del Borgo di Terra del Sole, ricavato sul bastione di Sant’Andrea. Un concerto di musica sinfonica all’interno della chiesa parrocchiale di Terra del Sole chiude la giornata.
- I volontari della sezione Emilia Romagna accompagneranno invece nell’intera giornata di Domenica 12 Maggio i visitatori alla scoperta della fortificazione mai aperta al pubblico, dove sarà possibile comprendere il funzionamento del sistema difensivo di una fortezza cinquecentesca visitando l’eccezionale sistema su due livelli sovrapposti di camere di manovra delle armi da fuoco. Le visite saranno accompagnate dal racconto degli studenti universitari che spiegheranno il bastione oggetto della loro tesi, vincitrice del premio nazionale alle tesi di laurea in architettura, restauro e altre discipline promosso dall’Istituto lo scorso anno. I visitatori potranno scoprire anche la storia e le bellezze della città fortezza grazie alle guide locali coordinate dall’ufficio turistico del Comune.


ALTRI ITINERARI
In occasione delle Giornate Nazionali dei Castelli, i volontari dell’Istituto Italiano Castelli invitano il pubblico a compiere in autonomia un itinerario culturale e paesaggistico più esteso per estendere la loro permanenza l’intero weekend:

- Nel cuore della Romagna, a pochi chilometri da Terra del Sole, sorge Castrocaro Terme. Da visitare è il borgo medievale, con interessanti edifici medievali e rinascimentali. Spicca il quattrocentesco Palazzo dei Commissari, la dimora dei Capitani di giustizia inviati dai Fiorentini nel periodo in cui Castrocaro fu capoluogo della Romagna Toscana; la Fortezza che domina il paese (visitabile con Museo Storico-Archeologico), dove si svolgono feste medievali ed esibizioni di falconeria, la Torre Campanaria detta “e Campanon’, il Battistero di San Giovanni alla Murata ai piedi della Fortezza, il Padiglione delle Feste in puro stile ‘art decò’ con pregevoli decorazioni di Tito Chini ed il Grand Hotel delle Terme del Piacentini nel parco delle terme, esempi di architettura del Ventennio; infine il parco fluviale che costeggia il fiume Montone.
- Di eguale interesse anche Montepoggiolo e la sua rocca. La Rocca, costruita in mattoni, si presenta tuttora con una pianta quadrilatera irregolare ed è visitabile dal suo esterno dopo un breve tragitto a piedi.

gratuito

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
INFO & BIGLIETTI
+39 0543 766766
Piazza d'Armi, 2, 47011, Castrocaro Terme e Terra del Sole, (FC)