Castelli Emilia Romagna

EVENTO TRASCORSO

Visite narrate al Tempio Malatestiano

Comune di Rimini

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

In occasione della Notte Rosa, apre il ciclo di visite narrate a cura della Diocesi di Rimini, con la storica dell’arte Michela Cesarini e l’accompagnamento della musica e del canto, per ammirare la bellezza e approfondire alcuni aspetti di uno tra i più importanti monumenti del Rinascimento italiano.

L'appuntamento è dedicato alla Cappella degli Angeli Musicanti.
Gli splendidi bassorilievi scolpiti nel Tempio Malatestiano da Agostino di Duccio nel XV secolo raffigurano raffinate figure angeliche, intente a suonare strumenti musicali. La musica è un mezzo di comunicazione privilegiato tra terra e cielo. Nella cappella degli angeli musicanti, in particolare, gli angeli suonano ogni tipologia di strumento musicale: a corda, a percussione e a fiato. Fra questi ultimi spiccano le trombe, gli ottoni, che con il loro suono squillante richiamano l’attenzione dei fedeli.

La narrazione è a cura di Michela Cesarini (Discover Rimini), accompagnata dal quartetto musicale 4 Ottoni, formato da Luigi Zardi e Marco Tampieri (Tromba), Andrea Pompili (Trombone basso) e Luca Braghiroli (Trombone tenore e Euphonium).
DOVE

gratuito

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
INFO & BIGLIETTI