Castelli Emilia Romagna

Scopri Ravenna

Cammino di Dante

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

­LINK ALL'EVENTO
Partecipa ai nostri tour guidati che vi accompagneranno in una piacevole passeggiata lungo le vie principali del centro storico di Ravenna alla scoperta degli angoli più suggestivi e significativi, i personaggi famosi, gli aneddoti e le leggende, l'enogastronomia e la street art.

Un percorso guidato nel centro storico, a partire dalla Tomba di Dante Alighieri, per approfondire il ricco patrimonio della città, di cui gli 8 monumenti Unesco sono solo il fiore all'occhiello.
Ravenna, città dalle antiche origini, con le sue basiliche, battisteri e mausolei ci racconta di un glorioso passato da protagonista, in cui fu per ben 3 volte capitale, nel passaggio tra la fine del periodo romano e l'inizio del Medioevo.
Addentrandosi nel centro storico, palazzetti adornati di portali, bifore, balconcini e portici, testimoniano il rinnovamento edilizio apportato durante la dominazione veneziana.
Per non parlare del fatto che per secoli, Ravenna, città straordinariamente potente ed evocativa, accolse personaggi illustri che in queste terre furono proficui poeti e ingegnosi rivoluzionari. Tantoché ancora oggi la nostra città continua ad essere fonte di così alta ispirazione, che viene scelta da artisti di fama internazionale per installazioni, opere musive e di street art.

Le visite si terranno tutti i sabati alle ore 15 e le domeniche alle ore 11

VISITE TEMATICHE:
di seguito il calendario delle tematiche che ogni domenica caratterizzeranno i nostri tour dando un focus particolare alla passeggiata nel centro storico della città

Domenica 18 aprile
Donne straordinarie tra le pagine della storia ravennate
Un racconto attraverso regine e imperatrici che hanno intrecciato la loro vita con quella di Ravenna: da Galla Placidia ad Amalasunta, passando per Teodora, fino ad arrivare ai tempi più recenti dove non ci sono più regine né imperatrici, ma donne che, seppur non così influenti, meritano un posto nella storia della città.
Tra queste, si ricorderanno Teresa Gamba Guiccioli, Anita Garibaldi e Augusta Rasponi del Sale, conosciuta come Gugù.


Domenica 25 aprile
La Ravenna di Galla Placidia
Ravenna è senza dubbio città amica delle donne ed una delle figure femminili più illustri, fu l'imperatrice Galla Placidia. Di lei tutti ne conoscono il Mausoleo, ma sono davvero tante le testimonianze della sua attività in città!


Domenica 2 maggio
Durante Alighieri detto "Dante"
Percorso articolato nei luoghi vissuti, amati e dedicati alla figura di Dante Alighieri, attraversando la città in un viaggio temporale dalla classicità alla Street Art moderna. Oltre alla storia "molto discussa" delle sue ossa, il tema fulcro sarà l'amore, quello che il Sommo Poeta definiva nel finale del Cantico del Paradiso: "che move il sole e l'altre stelle".


Domenica 9 maggio
Ravenna Svelata: testimonianze archeologiche dall'antichità ad oggi
La storia del centro di Ravenna, raccontata come se fosse una stratigrafia archeologica: dall'attestazione più antica, ad oggi.
Una camminata lungo gli antichi corsi d’acqua che in passato attraversavano l’odierno centro storico, alla scoperta delle tracce che ci raccontano che un tempo vi erano numerosi ponti, un acquedotto e un foro di epoca romana, antiche basiliche, cinte murarie.

Domenica 16 maggio
Ravenna Risorgimentale
Passeggiata culturale alla scoperta delle testimonianze del periodo Risorgimentale a Ravenna e dei monumenti dedicati ai grandi protagonisti di quel periodo; partendo da Garibaldi, uno dei più celebri padri della patria, fino ai patrioti locali ed alle memorie della Repubblica Romana, per giungere infine a Palazzo Guiccioli, sede del futuro Museo dedicato al Risorgimento.
DOVE
Ravenna, (RA)

­INGRESSO 12.00 €

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
­INFO & BIGLIETTI

Potrebbe anche interessarti...

Castrocaro Terme E Terra Del Sole (FC)
Portico e San Benedetto (FC)
Ravenna (RA)
01 Lug - 31 Ott 2021

Da Firenze a Ravenna lungo i luoghi dell’esilio

Castrocaro Terme E Terra Del Sole (FC)
Portico e San Benedetto (FC)
Ravenna (RA)
01 Lug - 31 Ott 2021

Da Ravenna a Firenze lungo i luoghi che ispirarono la Divina Commedia