Castelli Emilia Romagna

MERAVIGLIOSA ... MENTE DONNA

Delizia Estense del Verginese

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

­LINK ALL'EVENTO
MERAVIGLIOSA … MENTE DONNA – mostra personale di Franco Cisternino
da sabato 29 maggio a domenica 27 giugno.
Gli ospiti verranno accompagnati nel percorso espositivo da Franco Cisternino, sabato 29 maggio dalle 15,30 alle 19,00, previa prenotazione obbligatoria inviando SMS al 3924034806.

Gli ospiti in attesa della visita programmata potranno sostare nel meraviglioso giardino, il Brolo, in ottemperanza alle disposizioni Covid, per scoprire le abitudini di vita in epoca rinascimentale e le bellezze museali della struttura.

La mostra dal 29 maggio al 27 giugno, vanta i patrocini della Regione Emilia Romagna e del Comune di Portomaggiore.

Franco Cisternino è nato a Foggia e vive a Bientina (PI). Frequenta l’Istituto Statale d’arte e con-temporaneamente realizzava ritratti, incisioni, dipinti pubblicitari per poter essere indipendente dai genitori durante il periodo scolastico.
Negli anni è il rigore che gli permette di arrivare a uno stile apprezzato su scala internazionale. Per Franco l’arte non è solo lavoro ma una passione che ha coltivato fin da era bambino, partendo da piccoli ritratti e incisioni, per poi continuare il suo percorso con opere che, oggi, sono apprezzate da collezionisti di alto spessore. Fin dall’inizio della sua carriera non ha trascurato la ricerca nell’utilizzo delle tecniche artistiche ed ha elaborato un processo proprio nell’esecuzione per giungere a ciò che oggi trova naturale utilizzare nella realizzazione dei lavori.
I suoi dipinti non sono mere rappresentazioni della realtà ma, attraverso dettagli e l’uso scenografico del colore, riesce a coinvolgere l’osservatore per rivelare a questo emozioni, sensazioni e sentimenti.
L’artista predilige il figurativo e la ritrattistica. Non sfugge all’attento critico d’arte che il personaggio lavora anche su commissione come i grandi classici del passato. Cisternino espone in musei ed è anno-verato da anni nel mercato per la sua abilità e creati-vità nel realizzare opere d’arte come pezzi unici.
Un passaggio lento dalla paesaggistica, dovuto al suo carattere riflessivo, alla produzione delle opere dedi-cate alla Musica e alla Donna.
Annoverato nell’arte contemporanea, è inserito nei principali cataloghi d’arte contemporanea con una tecnica personalissima nella composizione delle im-magini, dove sono evidenti la bellezza e l’eleganza della donna.
Cisternino principalmente ritrae giovani donne, come soggetti, simboli d’innocenza e candore e con un effetto tridimensionale completa i suoi lavori.
Luci e ombre sono calamite per l’occhio dell’osservatore ed è impossibile non esserne attratti.

Ingresso gratuito

Info e prenotazione visita mostra: SMS al 3924034806
DOVE
Via Verginese, 56, fraz. Gambulaga, Portomaggiore, (FE)

­INGRESSO gratuito

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
­INFO & BIGLIETTI
+39.0532.329050
via Verginese 56, fraz. Gambulaga, 44015, Portomaggiore, (FE)

Da sabato 1 maggio 2021, la Delizia del Verginese è aperta sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 con prenotazione obbligatoria entro il giorno antecedente la visita.
Chiuso 25 e 26 dicembre; 1 gennaio.
Per gruppi aperto tutti i giorni su prenotazione

Potrebbe anche interessarti...