Castelli Emilia Romagna

Rocca Pallavicino

Cerchi la Rocca, la trovi in piazza a Busseto nel cuore dei Luoghi Verdiani e ti si apre all'interno una sorpresa magnifica: il teatro storico Giuseppe Verdi!
Ubicato proprio nel Castello dei Pallavicino, di fondazione duecentesca ampiamente rimaneggiato, si presenta oggi nell’aspetto che gli fu dato nella seconda metà dell’Ottocento, quando prese forma a tutti gli effetti di Rocca.
In precedenza era esistito un altro teatro, proprio nel medesimo luogo. Verdi vi si era esibito in gioventù, dirigendo una sinfonia per il Barbiere di Siviglia di Rossini.

Al teatro, progettato dall’architetto Pier Luigi Montecchini, si accede dal portico, salendo poi lo scalone ornato da un busto verdiano di Giovanni Dupré; le decorazioni competono ai parmensi Giuseppe Baisi e Alessandro Malpeli, mentre i medaglioni del soffitto, raffiguranti la Commedia, la Tragedia, il Melodramma e il Dramma romantico, sono opera del bussetano Isacco Gioacchino Levi (1865).

continua a leggere

Il teatro, che era dotato fin dall’origine di ogni più funzionale struttura, è stato recentemente restaurato, messo a norma e riaperto; la sua capienza è di 300 persone.

riduci

Rocca Pallavicino - Rocca Pallavicino foto di: |Francesca Pinardi| - Francesca Pinardi