Castelli Emilia Romagna

Il Cardello Casa Oriani

Il Cardello è un raro e splendido esempio di abitazione signorile romagnola dell'Ottocento - Novecento: è la bella casa in cui lo scrittore faentino Alfredo Oriani - saggista, romanziere, storico, drammaturgo, giornalista,  osservatore acuto della società italiana, oggi considerato una delle figure più rappresentative del suo tempo - trascorse gran parte della sua vita e scrisse tutte le sue opere.

Con il suo intreccio di romanico autentico e di finto antico, il Cardello costituisce senza dubbio un monumento di indubbio interesse, la cui austera suggestione è accentuata dalla stupenda cornice del parco. L’interno della casa è un raro esempio di abitazione signorile romagnola fra Ottocento e Novecento: la rappresentazione intatta del gusto e di un’epoca, con stanze, come lo studiolo e la camera da letto di Alfredo Oriani, lasciate così come erano.

continua a leggere


Il complesso è oggi di proprietà della Fondazione Casa di Oriani, grazie alla donazione fatta dalla nuora di Alfredo Oriani, Luisa Pifferi, che qui ha vissuto fino alla morte, nel 1979.
Passeggiate tra le stanze, tra mobili antichissimi - alcuni risalgono all’epoca in cui Il Cardello apparteneva all’Abbazia - e suppellettili curiose ed originali. Scoprite vecchi attrezzi per cucinare, lavorare la terra, produrre il vino. E fermatevi ad ammirare la bicicletta con cui lo scrittore, considerato un po’ il padre del “cicloturismo”, compì nel 1897 in solitaria il viaggio di quasi 1000 km tra Romagna e Toscana, che gli ispirò una tra le sue opere più amate: “La Bicicletta”.

riduci

Il Cardello Casa Oriani - Il Cardello foto di: |Imola Faenza| - Imola Faenza