Castelli Emilia Romagna

Castello di Compiano

La storia del Castello e del borgo di Compiano è antichissima. Oggi il Castello di Compiano è un hotel quattro stelle, aperto tutto l’anno. Le camere dell’hotel sono moderne ma il contesto storico è ancora intatto. 

Sulla chiave della vostra camera non troverete un numero, ma uno stemma. Ogni camera è dedicata infatti ad una famiglia nobile, che nel corso di mille anni ha incrociato la propria storia con quella di Compiano.

Gli ambienti hanno un valore storico unico e sono valorizzati con un percorso di visita guidata, attraverso il Museo della Massoneria, Museo enogastronomico e il Museo delle stanze della Marchesa Gambarotta.

Appena varcato l'arco di ingresso al castello, nell’antica casa del custode, vi accoglie il Ristorante Al Panigaccio, dove gustare carne alla brace e i panigacci, piatto tipico della Lunigiana.

Il Castello di Compiano è la location ideale per cerimonie, feste, matrimoni, anniversari ed eventi aziendali di prestigio.

continua a leggere

La posizione di Compiano, nella natura dell'Alta Val Taro - Appennino parmense, lo rende il posto ideale per accogliere viaggiatori e turisti interessati alle bellezze di Emilia Romagna, Liguria e Toscana.

Si possono raggiungere facilmente Parma e gli altri castelli del Ducato, ma anche La Spezia e le Cinque Terre, Genova, Forte dei Marmi e la Versilia.

riduci

Castello di Compiano - Sala di Rappresentanza della Marchesa Lina Raimondi Gambarotta foto di: |Mariella Delnevo| - Autore Mariella Delnevo