Castelli Emilia Romagna

Castello di San Pietro in Cerro

Nel Castello di San Pietro in Cerro, residenza fortificata nel cuore della Val d'Arda in Emilia, potete rivivere la magia di un tempo antico e visitare le 30 sale riccamente decorate e arredate. Il maniero in provincia di Piacenza è fedele e preziosa testimonianza di dimora gentilizia quattrocentesca. Disposto su un impianto rettangolare da cui emergono il mastio d'ingresso e due torrioni rotondi collocati a difesa del lato Nord, il castello appare esternamente austero e compatto, mentre all'interno una elegante corte quadrata a doppio ordine di arcate dal delicato disegno lo rende leggiadro ed elegante. Concepito come residenza nobiliare fortificata, il Castello presenta soluzioni architettoniche difensive molto interessanti dovute all'introduzione delle armi da fuoco. Danno respiro alla costruzione ampi spazi verdi, il grande parco alberato ed il vasto giardino.  

continua a leggere

Da vedere nel Castello di San Pietro in Cerro: l'ala ovest dei sotterranei del dove è allestita la mostra permanente con oltre 40 statue dei Guerrieri di Xi'an, fedeli riproduzioni degli originali autenticate dal governo cinese. Le statue di terracotta, di dimensioni naturali, sono schierate proprio come lo erano nel III a.C. quando furono poste a guardia del mausoleo del primo imperatore cinese Qin Shi Huang.

Di notevole interesse la collezione di oltre 2.000 volumi sulla storia di Piacenza della Biblioteca Storica del Castello, visibile nel percorso di visita e consultabile su appuntamento.

Ospita nei suggestivi ambienti del sottotetto il MiM Museum in Motion, collezione di oltre mille opere di maestri contemporanei, italiani e stranieri, esposta a rotazione.

Nel parco del Castello, con vista roccaforte, si trova La Locanda del Re Guerriero con suites eleganti arredata con mobili d'antiquariato e opere d'arte contemporanea provenienti dal MiM Museum in Motion.

Il Castello di San Pietro oltre alle visite guidate offre la possibilità di: eventi, festeggiare matrimoni e cerimonie, ospitare meeting di lavoro e congressi, raduni di cani, d’auto e moto d’epoca, concerti, spettacoli e balletti, cene e pranzi a tema, mostre d’arte.

Il Castello di San Pietro in Cerro fa parte del circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, in Emilia, tra i Castelli dell'Emilia Romagna.

riduci

Castello di San Pietro in Cerro - Cortile dei Cavalieri - Castello di San Pietro in Cerro (PC) foto di: |Castello di San Pietro| - Castello di San Pietro